Lo street-food stellato Michelin a Singapore

di Sara Mostaccio Commenta

Sorprende il mondo la guida Michelin che attribuisce una stella a due chioschi di street-food a Singapore: il cibo di lusso costa pochissimo.

I ristoranti stellati Michelin offrono il meglio del food a livello internazionale ma che potesse ricevere le ambite stelline anche un chiosco di cibo da strada chi avrebbe potuto immaginarlo? È quello che succede a Singapore dove si trovano i primi chioschetti di street-food stellato Michelin.

Per la prima volta nella sua storia, che affonda le radici nel 1900, la celebre guida Michelin ai migliori ristoranti del mondo attribuisce le sue pregiate stelle non ad uno ma a ben due chioschi di Singapore.

Si chiamano Hill Street Tai Hwa Pork Noodle e Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice and Noodle e se nel corso dei vostri prossimi viaggi vi capiterà di trovarvi nella esuberante città del Sud-Est asiatico varrà la pena andare a provarne le preparazioni culinarie. A quanto pare meritano davvero.

I noodles e il riso al pollo con salsa di sopia preparati da questi chioschi sono tra i migliori della città, anzi del mondo. Non per caso si tratta di postazioni perennemente affollate. Il proprietario di uno dei due, Chan Hon Meng, racconta di avere sempre una coda disposta ad aspettare anche 45-60 minuti per assicurarsi il suo famoso riso al pollo e di servire fino a 150 pasti al giorno a ora di pranzo. La formula vincente? Ingredienti freschi e prezzi bassi.

Il mondo resta sorpreso dalla scelta di Michelin di attribuire le sue ambitissime stelle a dei chioschetti di street-food, fin qui si era pensato che, oltre alla qualità dei piatti e al curriculum dello chef, contasse anche l’esclusività dell’ambiente. A quanto pare no, né i prezzi delle preparazioni devono necessariamente essere elevati e poco accessibili per meritare la classificazione stellata della guida più chic alla ristorazione internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.