VitrA: piastrelle in collaborazione con Dima Loginoff e Defne Koz

di Benedetta Guerra Commenta

Ecco due collezioni veramente uniche di piastrelle. L’azienda VitrA insieme al designer Dima Loginoff e Defne Koz ha realizzato delle piastrelle semplicemente uniche e raffinate, pronte ad entrare di prepotenza nelle case di tutti gli amanti e cultori del bello e del lusso.

Una firma straordinaria e innovativa per le collezioni piastrelle VitrA: Dima Loginoff
Il giovane e famoso designer russa Dima Loginoff ha creato la sua prima collezione di piastrelle, accompagnata dall’esperienza e tecnologia VitrA. Una collezione dal design speciale, che supera i limiti del consueto e offre nuovi impulsi alla decorazione di interni.
Loginoff ha reinterpretato immagini tradizionali con una prospettiva tutta personale, moderna e autentica, dando vita a 5 diverse serie. Prodotte interamente in porcellana e di grandi dimensioni, le piastrelle da parete e pavimento delle serie offrono superfici a dir poco favolose che creano valore aggiunto e realizzano vere meraviglie stilistiche pensate per prestigiosi progetti di spicco, abitazioni e ambienti business di design, rivolte ai professionisti che intendono posizionare il loro marchio in modo originale.

I motivi e le linee di gusto naïf incredibilmente eleganti offrono una squisita alternativa per la decorazione di qualsiasi spazio moderno. Quel che ho ottenuto con la collaborazione di VitrA è una collezione magnifica, caratterizzata dal design altamente innovativo.

BLOSSOM
Le pareti fioriscono! Grandi motivi floreali dai contorni bianchi, in quelle forme naturali che Loginoff predilige, insieme a piastrelle color bianco, beige e antracite che ornano lo spazio. Il moderno design di questa serie nasce dalla combinazione di setosi motivi floreali e piastrelle semplici, che crea sulle pareti un effetto “casuale” molto attuale.

FANCY LINES
Le linee surreali delle textures in vetro e ceramica producono superfici speciali, decisamente singolari. Le linee della collezione Fancy Lines corrono diritte lungo le pareti e, abbinate alle anse del disegno, producono un insieme vivace e colorato. “Individualità” è il concetto chiave di questa serie che propone le più svariate combinazioni.

DOLLS
Se si pensa alla Russia, quella delle Matrioske è tra le prime immagini che affiorano alla mente. Nello studio di questa serie Loginoff si è ispirato alla Matrioska dipinta in oro per la sua casa moscovita. Qui però è tutto autentico, per la stampa è stato utilizzato vero oro. Le Matrioske nelle loro diverse forme, contorni e composizioni creano effetti inaspettati e superfici sorprendenti.

AFRICAN DOTS
Questa serie si ispira ai motivi degli aborigeni d’Africa e Australia. I disegni a pallini che movimentano le pareti sono tratti da oggetti di uso quotidiano quali gli articoli tessili e gli utensili domestici, ma si ispirano anche alle celebrazioni rituali. Questa serie trasferisce motivi naïf ed esotici negli interni, arricchendo gli ambienti moderni.

LACE STORY
Loginoff tira fuori i pizzi e merletti conservati per decenni nel cassetto e li porta su parete per creare un ambiente romantico e nostalgico. “Guardando questa collezione si pensa di avere davanti agli occhi del pizzo vero. Una sensazione che, sfiorando la texture con le dita, si fa ancora più intensa”, dice Loginoff. Per rendere l’effetto visivo ancora più sofisticato, i merletti sono riprodotti su piastrelle in finto legno.

I motivi e le linee di gusto naïf incredibilmente eleganti offrono una squisita alternativa per la decorazione di qualsiasi spazio moderno. Quel che ho ottenuto con la collaborazione di VitrA è una collezione magnifica, caratterizzata dal design altamente innovativo

La collezione 4D VitrA creata dalla celebre designer Defne Koz si appresta a portare in viaggio gli amanti della ceramica. Se tutto ciò che è reale si percepisce in 3 dimensioni, Koz trasporta il design all’interno di uno spazio immaginario, la Quarta dimensione. Con innumerevoli combinazioni di grande varietà espressiva, la collezione 4D valorizza le pareti creando un movimento fluido di piastrelle bianche 20×50 cm dai motivi esagonali, increspate da rilievi pronunciati.

Nell’approccio creativo della collezione 4D VitrA, rilievi concavi e convessi si combinano con le piastrelle in vetro di colore rosso e blu scuro che creano, unendosi al movimento, una composizione degli spazi moderna e innovativa. La collezione offre armoniosi abbinamenti di vetro e ceramica. E’ facile allora differenziare le pareti, utilizzando una semplice piastrella esagonale in alternativa a bordi e decorazioni. Un’altra serie della collezione si ispira alle ceramiche Iznik, e l’effetto è notevole. Questa serie incanta gli amanti della porcellana con i suoi toni di blu e turchese, mentre cattura l’attenzione con un’impostazione grafica vigorosa e un approccio attualissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>