Robert De Niro e Nobu: dalla Russia con amore…

Spread the love

<< Non puoi affermare che una città sia divertente se Nobu non vi ha aperto un ristorante >>

Cosi la pop star Madonna, alias Luis Veronica Ciccone, elogia la cucina fusion-nipponica dello Chef Nobuyuki Matsuhisa, che sembra stregato tanti palati dello star system mondiale. In primis, l’attore e regista Robert De Niro con cui dal 1994 Nobu è socio d’affari con una catena di ristoranti in tutto il mondo.

New York, Bahamas, Miami Beach, Dallas, Aspen, Las Vegas, Malibu, Beverly Hills, Los Angeles, San Diego, Honolulu, Melbourne, Tokyo, Honk Kong, Dubai, Atene, Mykonos, Londra e Milano. A cui si aggiunge l’ultima perla: Mosca, in via Dmitrovka, 20. Una delle strade dello shopping della nuova movita russa.

All’inaugurazione del 9 aprile 2009, Robert De Niro è intervenuto personalmente e ha allietato l’evento mondano spendendo parole d’elogio per la cucina e l’ospitalità russa, in particolar modo per il caviale e la vodka. Non si è lasciato sfuggire l’auspicio di una visita da parte del presidente russo Putin.

La cucina di Nobu è famosa in tutto il mondo per la particolare clientela che conta fior di celebrità hollywoodiane. Ma ha preso per la gola anche il nostro stilista Giorgio Armani, che ha voluto la presenza di un ristorante Nobu nel suo multistore di Milano.

Un successo maturato in oltre 30 anni di vita consacrata all’arte culinaria, nella quale confluiscono ingredienti tradizionali della cucina giapponese a quelli delle cucine sudamericane e peruviane. Tra le specialità più rinomate: il sushi, il tempura, il kushiyaki, l’edamame, la cervica, il toban argentino, il merluzzo nero dell’Alaska caramellato e grigliato, la tartare di ricciola con caviale Osetra imperiale, lo yakitori in salsa peruviana. E l’originalissimo tiradito “Nobu style”.

Un menù ricco ma mai intriso di troppi sapori in un unico piatto. Una degustazione completa di sette portate costa circa 90 Euro.

Concludiamo con una minuta curiosità: nel film Casinò (1995) diretto da Martin Scorsese, Nobuyoki ha recitato la parte dell’ambasciatore giapponese Ichikawa che perde tutti i soldi ai tavoli da gioco. Nella vita reale li guadagna sui tavoli imbanditi.