I treni per Versailles decorati come la reggia

di Redazione Commenta

I treni della linea RER C che da Parigi conducono alla Reggia di Versailles sono decorati con stampe che richiamano gli arredi del sontuoso palazzo reale.

Visitare la Reggia di Versailles è un sogno che si ripete anche alla centesima visita, figuriamoci quando è grande l’emozione della prima volta. Un’emozione anticipata dall’attesa ma stuzzicata anche dagli speciali treni per Versailles decorati proprio come gli ambienti del sontuoso palazzo reale alle porte di Parigi.

Alcuni treni della linea RER C, quella che conduce al grandioso palazzo del Re Sole, si vestono a festa riproducendo colori, arredi e decorazioni delle ricche sale piene di stucchi dorati, velluti e cristalli.

Le speciali decorazioni sono disponibili su 5 treni della linea ferroviaria francese che prestano servizio sulla linea C, proprio quella che collega la capitale francese alla cittadina che ospita l’immenso parco reale con la splendida reggia.

Una visita a Versailles è immancabile quando si passa da Parigi, meglio ancora se le atmosfere fiabesche sono anticipate già lungo il viaggio verso la meta e prolungate ancora un po’, e non solo nella memoria, lungo il viaggio di ritorno.

Le carrozze dei treni, in tutto e per tutto moderne, riproducono alcuni celebri ambienti del palazzo sulle pareti decorate con stampe che richiamano l’incredibile Galleria degli Specchi, la preziosa biblioteca di Luigi XVI e la Galleria delle Battaglie progettata da Luigi Filippo d’Orléans per celebrare i successi militari francesi.

La linea RER C è utilizzata ogni giorno da circa 500.000 passeggeri, il 10% dei quali costituito da turisti. Rendere più bello il viaggio quotidiano dei pendolari, oltre che dei visitatori della Reggia, ci sembra una bellissima iniziativa.

Il progetto ha richiesto un lungo lavoro che ha impegnato a tempo pieno una squadra composta da 10 persone, di cui un ingegnere, un supervisore e 8 tecnici specializzati per preparare e applicare i 941 pannelli adesivi con la massima precisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.