Mercedes CS50, la vettura ricoperta da foglie d’oro

di Redazione Commenta


In occasione del Salone di Ginevra 2014, l’appuntamento tradizionale del mondo automobilistico nonché il più importante evento dedicato alle quattro ruote per scoprire tutte le novità e anteprime pensate dalle più importanti case automobilistiche, la Mercedes presenta l’ultima follia di Carlsson, la grandiosa Mercedes CS50 Versailles ispirata al lusso estremo della nota reggia francese.

Una versione rivolta solo a pochissimi eletti dato che ne saranno prodotti solo 25 esemplari e sembra che già 10 siano stati venduti a ricchi uomini di affari cinesi. Ma cosa rende la Mercedes CS50 così preziosa ed extra lusso? Una carrozzeria bianca decorata e ricoperta interamente da oltre mille foglie d’oro mentre mentre quasi 300 foglie d’oro sono state utilizzate per rivestire gli interni. Manopole, pulsanti, prese d’aria, e griglie per diffusori sono stati impreziositi dalle lamine in oro, un colore che si abbina perfettamente alla pelle color champagne scelta per rivestire le parti interne come il volante e i sedili.

L’ispirazione è nata dopo aver ammirato in tutta la sua grandezza la Reggia di Versailles con le sue stanze ricche e opulenti come la sala degli specchi ed è per questo che i tecnici della Carlsson hanno deciso di omaggiare il palazzo facendolo rivivere in una vettura. Ci sono volute più di 200 ore di lavoro per realizzare questa opera d’arte non senza critiche da parte di chi ritiene che questa ricchezza deturpi in qualche modo l’immagine e l’estetica della CS50. Il prezzo della vettura? Circa un milione di euro ma il costo dipende anche dagli optional e dalle finiture richieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.