Orologio Balthazar MB&F a forma di robot

di Sara Mostaccio Commenta

MB&F ha creato in collaborazione con la manifattura svizzera L'Epée uno speciale orologio di lusso a forma di robot: si chiama Balthazar.

È un oggetto molto insolito ma assai lussuoso il nuovo orologio Balthazar MB&F che ha la forma di un robot. Il marchio svizzero è ben noto per le sue creazioni poco ortodosse e ha battezzato la nuova proposta proprio Balthazar perché segue un modello precedente chiamato Melchior. L’ispirazione è chiara, i Re Magi in chiave ultra-tecnologica sono qui.

Proprio come il modello che lo ha preceduto, l’orologio Balthazar è stato realizzato con la collaborazione di L’Epée, manifattura svizzera specializzata nella meccanica di oggetti di alta precisione e grande lusso. L’orologio si trova sul petto del personaggio, azionato da un vero e proprio “cervello” meccanico il cui movimento è visibile attraverso il capo del robot.

Il movimento è tradizionale L’Epée, sviluppato nel 1839 e perfetto per dare vita ad un oggetto che riunisce in sé il fascino di un automa d’altri tempi, la precisione di un orologio di alta manifattura e le suggestioni di un robot contemporaneo.

Il personaggio pesa 8 chilogrammi ed è alto 40 centimetri. Il suo intero corpo è composto da oltre 618 meccanismi di precisione dovuti ad un accurato lavoro di micro-ingegneria. Persino i suoi occhi si muovono automaticamente, per non dire del sorriso. Il busto può ruotare e rivelare un’altra faccia del personaggio con occhi di rubini rossi.

Il corpo del personaggio è in metallo lucido o satinato a cui si aggiungono piccoli elementi colorati. Una lavorazione tanto accurata ha richiesto molto tempo e impegno. L’amministratore delegato di L’Epée, Arnaud Nicolas, ha avuto a dire a proposito che la realizzazione di ogni pezzo ha richiesto un investimento di tempo e lavoro artigianale notevole, tanto più che ogni intervento doveva tenere conto anche dei delicati equilibri meccanici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.