L’orologio in cemento di Giuliano Mazzuoli

di Sara Mostaccio Commenta

Giuliano Mazzuoli firma il nuovo originale progetto creativo: è un insolito orologio in cemento realizzato artigianalmente.

Giuliano Mazzuoli non è nuovo a creazioni molto particolari ed è per questo che non troppa sorpresa suscita in noi la sua ultima idea, un orologio in cemento che si chiama proprio così, molto semplicemente: Cemento.

Il creativo italiano che vive nel Chianti da 70 anni racconta di essersi avvicinato al mondo del design solo in età avanzata:

“Ho scoperto il design da grande, oramai non c’è più niente da disegnare, anzi il design è solo la riproduzione di qualcosa che la natura ha fatto.”

Probabilmente è vero o forse no ma di sicuro è possibile lasciarsi ancora ispirare dal mondo che ci circonda, dare nuove interpretazioni a qualunque oggetto quotidiano, renderlo nuovo, interessante, persino lussuoso. È esattamente quel che accade con il suo nuovo orologio.

“È stato un colpo di fortuna, avevo proprio in casa la creatività con la quale cerco umilmente di mantenere un buon rapporto. Nel mio giardino c’era una situazione di manutenzione ed io mi ero soffermato ad osservare i muratori che stavano preparando del calcestruzzo. Pensai proprio a quella miscela per costruire un nuovo rivestimento e la fase successiva è stata di mantenere quel colore grigio/verde che mi attraeva così tanto ma che normalmente il calcestruzzo perde con la stagionatura ed essiccazione.”

Così il designer racconta la creazione di un oggetto estremamente lussuoso benché realizzato con un materiale prosaico. Il rivestimento è infatti accuratamente levigato e rifinito per dare all’oggetto un’aura decisamente deluxe e piacevole da indossare al polso.

Quanto alle caratteristiche tecniche, invece? La cassa da 45 millimetri di diametro, con 13.5 millimetri di altezza, è realizzata a mano in cemento con produzione rigorosamente italiana. Il movimento è automatico e di fabbricazione svizzera con 40 ore di carica di riserva. Il quadrante è in ceramica color canna di fucile, declinato in nero con indici dei minuti tridimensionali. Il vetro è in cristallo zaffiro convesso e antiriflesso. Il cinturino invece è in pelle, lavorato artigianalmente in Toscana. L’orologio è inoltre impermeabile fino a 5 atmosfere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.