Orient-Express offre la sua expertise culinaria a dodici giovani aspiranti cuochi

di Benedetta Guerra Commenta

Orient-Express, da sempre gruppo leader nel settore dell’ospitalità di lusso, all’interno della sua perla l’Hotel Splendido & Splendido Mare di Portofino, celebra la prima edizione dell’Accademia di Cucina, con dodici giovani cuochi alle prime armi e sei rinomati Chef Italiani.

La ricetta è perfetta, un pizzico di know how trentennale di Orient-Express, nel mondo della ristorazione alberghiera, una manciata di creatività, passione quanto basta e il risultato è la ricetta completa dell’Accademia di Cucina.

Da novembre 2011 a febbraio 2012, dodici ragazzi selezionati tra oltre quattrocento candidati hanno avuto la possibilità di partecipare gratuitamente alle preziose lezioni tenute degli chef dei più prestigiosi hotel in Italia come Corrado Corti dell’Hotel Splendido e Roberto Villa dell’Hotel Splendido Mare, nel ruolo degli chef patron, Renato Piccolotto dell’Hotel Cipriani di Venezia, Attilio Di Fabrizio dell’Hotel Villa San Michele di Firenze, Domenico Di Raffaele dell’Hotel Caruso di Ravello e Luca Orini del Grand Hotel Timeo di Taormina.

Giovanna Antico, Direttore Risorse Umane per l’area Italia di Orient-Express, introduce gli chef docenti dell’Accademia:

“Dei veri e propri luminari nel campo della cucina italiana e dei maestri nella gestione della brigata di cucina di albergo e nella ricerca costante della soddisfazione dell’esigente cliente a cinque stelle”.

L’Accademia di Cucina nasce grazie all’aiuto finanziario della Provincia di Genova, all’ospitalità dell’Istituto Emiliani di Rapallo e alla creatività dell’Ufficio Risorse Umane di Orient-Express Hotels Italia.

Questo è un progetto pilota che ha lo scopo di formare il commis di cucina per la ristorazione di albergo a cinque stelle. Cominciata a novembre 2011, si conclude ad aprile 2012 con un totale di 500 ore di attività suddivise tra aula, pratica in cucina e stage in una delle proprietà italiane Orient-Express.

Il percorso si concluderà con un esame finale e gli allievi che otterranno un esito positivo saranno assunti negli hotel italiani di Orient-Express e la consegna dei diplomi si terrà presso l’Hotel Splendido di Portofino sabato 28 aprile 2012.

Questo progetto è propedeutico alla creazione di un’Accademia di Cucina Orient-Express permanente. Gli allievi, avvalendosi dell’esperienza pluriennale di chef di successo, vengono preparati su tutta l’offerta food dell’hotel, dalla prima colazione al room service, imparano a comporre il piatto, rispettando una precisa tempistica e una presentazione prestabilita, insomma avranno un’ opportunità formativa volta alla qualificazione professionale dei giovani talenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>