Montecarlo 2014: la Tour Odéon progettata da Alexandre Giraldi

di Giulia Ferri 2


Montecarlo si appresta a rivoluzionare uno skyline entro il 2014, ma senza esagerare. Ovviamente non si tratta di una urbanizzazione massiva al pari delle grandi metropoli come Hong Kong o Shanghai, ma per il piccolo principato monegasco si tratta di una piccola e significativa rivoluzione.

Non solo perchè il trend della ristrutturazione di edifici presistenti verrà invertita con la costruzione di nuovi progetti, ma soprattutto per l’imponenza di questi nuovi complessi residenziali che sembrano ispirarsi ai modernissimi grattacieli di Dubai. Con l’unica differenza nei tempi: bisognerà aspettare il 2014 per vedere la luce della tour Odeon, progettata da Alexandre Giraldi, architetto arcinoto a Montecarlo.

La torre Odeon sarà il building più alto del principato di Monaco con ben 49 piani per un’altezza totale di 170 metri, ma non tutti saranno adibiti ad uso residenziale. I primi piani saranno infatti riservati agli esercizi commerciali, altri 7 piani adibiti a uffici, soprattutto per venire incontro ai mercati finanziari. Ci saranno oltre 10 piani sotterranei di parcheggio. Si pensa dunque anche alla possibilità di ospitare grandi congressi e meeting internazionali.

Quanto costerà acquistare un appartamento alla Tour Odeon? Il prezzo medio si aggira intorno ai 50 mila euro al metro quadro, ma una parte delle abitazioni sarà concessa in esclusiva all’edilizia sociale, ovvero verrà data la priorità ai cittadini monegaschi l’opportunità di comprare gli appartamenti a prezzi più vantaggiosi.

Ma la Torre Odeon, progettata da Alexandre Giraldi, che tra le altre cose ha firmato il progetto del nuovo Yacht Club Montecarlo insieme a Norman Foster, non è l’unico progetto di edilizia che interesserà il Principato di Monaco. Sempre Alexandre Giraldi ha progettato un edificio di 21 appartamenti in parte già venduti e in consegna prevista a giugno 2011. Il nuovo complesso sorgerà al numero 23 di Boulevard de Belgique.

E ancora: un building presso i Jardin Exotique di 11 appartamenti e altri progetti residenziali minori, tra Avenue Princesse Grace e Boulevard Italie.

Commenti (2)

  1. ciao siamo una scuadra di artigani noi faciamo intonak e abiamo bigsonio per lavoro 00393662995860

  2. Società di costruzioni italiana progetta,finanzia e realizza opere di edilizia pubblica e privata,di infrastrutture quali:strade,porti,aereoporti,ponti..ecc.Per informazioni 0039 334/9209154 oppure 0039 339/4096851

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.