Montecarlo: quanto si spende per gli affitti?

di Giulia Ferri Commenta


Mai come adesso si parla degli scandali legati all’acquisto di case e appartamenti a Montecarlo, eppure i progetti immobiliari nel principato non si arrestano, in concerto a un mercato residenziale esclusivo, destinato al jet set mondiale tanto che i più ricchi della terra fanno a gara per accaparrarsi un loft o un appartamento pagando cifre da capogiro che si attestano in media a un prezzo di 44 mila euro al metro quadro.

Scarsa offerta e prezzi alle stelle: è questa la condizione che descrive un quadro in cui i costi per comprare casa si fanno così proibitivi che spesso le intermediazioni immobiliari sono quasi interamente rivolte in certi periodi dell’anno alla locazione con picchi superiori soprattutto in concomitanza della stagione estiva.

Non sono assulutamente sporadici sviluppi residenziali in cui i costruttori erigono edifici senza poi vendere ai privati, ma mantenendo la proprietà da destinare all’affitto, per lo più gestite da agenzie immobiliari. Ma qual’è il target di clientela interessata a prendere in affitto un appartamento a Montecarlo piuttosto che acquistarla? Ovviamente si tratta di clientela di fascia alta, attirata dalla mondanità e dal lusso del principato.

Ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare le richieste per la maggiore non riguardano esclusivamente i periodi brevi, ma tempi di 6 mesi, se non addirittura di un anno o anche di più. Il motivo presto detto: l’opportunità di condensare nel soggiorno appuntamenti ed eventi esclusivi che riguardano il Montecarlo Master Tennis che si svolge ad aprile, il Gran Premio di Montecarlo di formula 1 che si svolge a maggio, il Casino e quest’anno anche il matrimonio del Principe Alberto con la ex nuotatrice Charlene Wittstock.

Per abitazioni con quadratura dagli 80 ai 100 metri quadrati si spende mediamente dai 3 mila ai 5 mila euro, per oltre 200 metri quadrati anche cifre superiori ai 10 mila euro. Cifre che solo Hong Kong riesce ad egualiare. Ma come rinunciare a un appartamento con vista sulla baia, piscina, servizio di sicurezza e concierge 24 ore su 24?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.