Mercatini di Natale 2009: dove e quando andare

di Giulia Ferri 6


I mercatini sono tra gli appuntamenti della tradizione che più evocano la magia del Natale, tra i più sentiti da grandi e piccini, tra i momenti più intensi delle nostre emozioni.

Tra chioschetti addobbati di luci, musiche natalizie e il profumo delle caldarroste, scegliere i regali per i nostri familiari e amici diventa un rito della comunità, che a partire dal giorno dell’Immacolata Concezione affolla le piazze e le strade.

Un rapido sguardo ai mercatini di Natale più famosi:

Napoli dal 5 al 28 dicembre

In Via San Gregorio Armeno le botteghe degli artigiani presepisti sono aperte pressoché tutto l’anno, ma è a partire dal 5 dicembre che la salita dei pastori entra già in pieno spirito natalizio.

E’ raccomandabile visitare i mercatini con largo anticipo rispetto ai giorni intorno la Vigilia di Natale:
Via San Gregorio Armeno nel periodo natalizio richiama turisti da tutto il mondo e benchè Napoli è abbastanza grande per tutti, quella che è pur sempre una via a stento riesce a contenere la ressa che gremisce le strada.

Sant’Agata di Feltria (PU) dal 4 al 18 dicembre

Che si trasforma nel Paese del Natale, con la casa di Babbo Natale allestita in piazza, il presepe in via Battelli, i zampognari e 2 vere renne.

Bolzano 28 novembre al 23 dicembre

Appuntamento in piazza Walther nelle casette in legno del Christkindlmarkt, tra musica, dolci tipici natalizi come lo zelten.

Milano dal 7 al 10 dicembre

Fiera degli O bej O bej nella zona di Piazza Sant’Ambrogio, con numerose bancarelle e stand di specialità enogastronomiche.

Venezia dal 29 novembre al 23 dicembre

il Mercatino di Natale di Venezia è l’evento della Laguna secondo soltanto al Carnevale, tra bancarelle sparse in città, colmi di doni e di dolci.

Bressanone(BZ) dal 28 novembre al 6 gennaio

E’ insieme a quello di Bolzano uno dei mercatini di Natale più suggestivi e caratteristici dell’Alto Adige.
Imperdibile per le sue sculture di luce.

Commenti (6)

  1. Dal 01/12/2009 al 24/12/2009 Mercatini di Natale a Cracovia.
    Nella piazza principale “Rynek” una delle più grandi piazze medioevali d’Europa si svolge ogni anno il mercatino di Natale dove si possono trovare svariati prodotti fatti a mano in un atmosfera davvero magica. Piccole casette di legno accolgono i vari artigiani provenienti da tutta la Polonia. La piazza e le vie del centro storico patrimonio mondiale dell’Unesco si colorano di luci dando la sensazione di vivere una fiaba. Ogni anno moltissime persone scelgono di visitare la città nel periodo di Natale in quanto la stessa offre oltre alla possibilità di acquistare a buon prezzo ricordi, anche la possibilità di
    ammirare i bellissimi presepi, le numerose chiese e musei.

  2. carini quelli in Italia (sono stato a Bolzano e Brunico), ma i più belli e autentici restano quelli della Germania, un’atmosfera stupenda che coinvolge tutto il paese!

  3. Partenza da Roma ore 08.00 (Piazza Indipendenza-termini) per visita guidata Napoli e San Gregorio Armeno di un’intera giornata. Incluso nel pacchetto: bus granturismo, guida e ingressi.
    prezzo euro 79.00 per adulti. Bambini fino a 12 anni pagano solo 12.00 euro.
    Partenze di novembre 21-22-27-28-29
    Partenze di dicembre: 4,5,6,7,8,11,12,13,18,19,20.

    Per info e prenotazioni 0649272801- http://www.hi-land.it[email protected]

  4. Secondamano, il giornale di annunci gratuiti n° 1, presente a Milano e nel nord Italia da ben 32 anni, ha organizzato il Mercatino dell’usato SMART MARKET ormai giunto alla 53esima edizione, il prossimo 13 dicembre : Smart Market è dedicato esclusivamente ai privati, collezionisti e non, che desiderano vendere ed acquistare oggetti di vario tipo: abbigliamento e accessori vintage, giocattoli, mobili antichi, lampade d’epoca, libri ormai introvabili, fumetti da collezione, ma anche tanti oggetti realizzati a mano, o accessori per la casa o da indossare, bijoux originali e ricercati, e una vasta gamma di oggettistica e regalistica natalizia.

    Si svolge al Mediolanum Forum, al coperto, quindi una splendida occasione per trascorrere una giornata un po’ particolare, sia come espositore, dopo aver svuotato cantine e solai godere delle trattative e delle soddisfazioni della “vendita”, sia come visitatori, per cercare qualcosa di particolare, un fumetto o LP in vinile che stiamo cercando da tempo, e perché no qualche piccolo regalo per Natale, per l’amica o il collega….

    ….. all’interno si vendono le cose che vuoi comprare e si comprano le cose che vuoi vendere… Non costringerti a comprare di meno, compra e vendi più usato; spenderai meglio i tuoi soldi, userai meglio le cose! (da: secondamano n. 1, marzo 1977)

    Informazioni per poter partecipare come espositori e visitare il Mercatino: tel. 02-56787.290 o 291

    SMART MARKET – al Mediolanum Forum di Assago il 13 dicembre 2009: l’occasione da non perdere per il tuo Natale!!!

  5. @ Cristina Zambon:
    Che bello ritorna il 13/12 il mercatino di Secondamano. Io ho partecipato alle ad alcune edizioni precedenti come espositore. Ma anche come visitatore ho trovato delle vere occasioni perchè si vende da privato a privato.
    Grazie Cristina per questa bella notizia e complimenti per la manifestazione sempre ben organizzata. Francesca Sanni

  6. Cristina il 13 dicembre ci sarò anch’io ho molte cose in casa che non uso più e li venderò allo Smark Maket. Ho molti vestiti cappelli gonne dischi riviste da vendere non vedo l’ora del 13 ciaooo Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.