Natale 2010: Copenhagen e la tradizione autentica natalizia

di Giulia Ferri Commenta

In Danimarca il Natale è particolarmente sentito così come in tutta l’area della Groenlandia. Basti pensare che già dal primo dicembre fino al 24 dicembre, prima della consegna dei regali, i bambini danesi hanno un calendario dell’avvento in cui ogni giorno ha una tasca con un piccolo regalo. Così come l’originale albero di natale danese s’illumina con candele vere e le decorazioni sono artigianali ma composte con grande maestria.

A proposito dei mercatini di Natale è una fortuna poter essere in Danimarca proprio durante il periodo natalizio. I danesi festeggiano il natale conservando il ricordo e non come una festa usa e getta di cui al 26 dicembre si sono tutti dimenticati. I mercatini dunque sono colmi di oggetti da regalare e da collezionare in ricordo del Natale.

Sarà per questo che in Danimarca in occasione del natale si stampano francobolli natalizi fin dal 1904 dall’idea di un funzionario delle poste Einar Holboell per raccogliere fondi per la tubercolosi. L’idea piacque particolarmente al Re e alla Regina di Danimarca che vollero scrivere imporessa sull’effigie reale l’augurio di un Buon Natale.

Restando in tema di collezionismo presso lo showroom di Royal Copenhagen di Amagertorv, famose per le sue porcellane in argento e cristallo, è possibile acquistare il piatto di Natale della Bing & Grondahlche, che dal 1895 li produce artigianalmente nei colori blu e bianco. La particolarità di queste porcellane è che sono numerate in base alla numerazione dei soggetti raffigurati e che non è difficile trovarne delle imitazioni in tutto il mondo, tant’è la bellezza di questa manufatti danesi. Famosa è la tecnica della Flora Danica, ideata nel 1790 dal maestro Bayer per l’imperatrice di Russia Caterina II. Ai piatti vengono abbinati anche gocce, campanelle e placchette del medesimo colore.

Sempre nella Casa di Cristallo della Royal Copenhagen, vengono addobbate bellissime tavole natalizie da personaggi noti della Danimarca, ogni anno ispirata a un tema diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.