Vacanze Natale 2010 in Trentino Alto adige

Spread the love

Se state pensando a un idea di dove trascorrere la settimana bianca nel periodo di Natale e chiudendo gli occhi vi immaginate un paesino in festa in pieno clima natalizio, con tanta neve, mercatini e presepi allora la vostra meta è in Trentino Alto Adige, più precisamente nelle Valli di Tures e Aurina in provincia di Bolzano, dove la tradizione natalizia è ben radicata e ricca di intense emozioni.

Per i più piccoli poi le attività ricreative e i momenti lieti del Natale non mancano. Magia natalizia nel bosco prevede un ricco programma di eventi dal 4 al 21 dicembre a Campo Tures e Cantuccio, come la festa di San Nicolò e la sfilata dei Krampus che si svolgono rispettivamente il 7 e l’8 cicembre.

Questo il programma di Magia natalia nel bosco nel periodo dell’Immacolata Concezione e nei giorni della Vigilia di Natale:


Sabato 6 dicembre 2010 alle ore 17.00: San Niccolò
Domenica 7 dicembre 2010 alle ore 17.00-18.30: Melodie natalizie
Lunedì 8 dicembre 2010 alle ore 17.00-18.30: Melodie natalizie
Sabato 20 dicembre 2010 alle ore 17.00-18.30: Alphornbläser
Domenica 21 dicembre 2010: “Wintersonnwendfeuer”
ore 17.00-18.30: Melodie natalizie

Il 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, è celebrato da quasi tutte le popolazioni nordiche per festeggiare l’arrivo dell’inverno, che con il suo giorno più corto è esorcizzato con l’invito e la speranza del ritorno della luce.

Ma i festeggiamenti natalizia nelle Valli diu Tures non hanno solamente quel sapore pagano che distinguono le tradizioni celtiche. sarà anche occasione di beneficenza, con la vendita dei rami di Santa Barbara e l’asta di un bellissimo albero di natale il cui ricavato sarà devoluto a favore del fondo di solidarietà rurale – aiutare persone.

Inoltre saranno i presepi i veri protagonisti del Natale nel Museo dei Presepi Maranatha di Lutago, il museo permamente deidicati alle rappresentazioni della Natività più grande d’Europa. Un momento per ammirare l’arte scultorea natalizia proveniente da ogni parte del mondo e in diversi stili, dal tradizionale al moderno e contemporaneo.