Mercatini di Natale 2009, alla riscoperta delle tradizioni

di Benedetta Guerra 1

Mancano oramai 3 mesi a Natale 2009, e cosa c’è di meglio che cercare fin d’ora, i mercatini che faranno felici tutti colori che avranno voglia di fare regali folkloristici, o semplicemente hanno la passione dei mercatini natalizi.

Da dicembre, specialmente nella zona del centro nord Italia, i mercatini che apriranno saranno innumerevoli, e non solo, basta fare qualche chilometro in più e andare nelle zone del Tirolo austriaco, in Svizzera o Germania, per poter vivere appieno, ed in uno stile leggermente differente il clima natalizio.

Cominciamo con il mercatino natalizio di Vapiteno (BZ), che aprirà i battenti il 25 novembre, per chiudere poi il 1 gennaio. In una cornice medievale, il mercatino di vapiteno è allestito al centro del paese, ed ha come sfondo la scenografica torre dei dodici. Le bancarelle che troverete sono infinite, dall’oggettistica alla gastronomia, ed anche delle bellissime statuine del presepe realizzate a mano.

Se siete amanti di Bologna, allora nel periodo natalizio dirigetevi alla Fiera di Santa Lucia o alla Fiera di natale in via Altabella, con numerose bancarelle dedicate alla gastronomia, e alle statuine del presepe.

A Levico dal 21 novembre al 6 gennaio 2010, al parco Secolare degli Asburgo, ci terrà il mercatino di Natale 2009, con numerose bancarelle, di vari tipi.

Nella bellissima città di Romeo e Giulietta, la stupenda Verona, ci sono nel periodo natalizio due importanti mercatini, uno è ilMercatino di Natale di Norimberga a Piazza Dante con stand enogastronomici, mentre l’altro è il Mercatino Di Natale Piazza Brà e via Roma, dal 16 al 24 dicembre.

Ad Arco, a Trento, c’è il mercatino di Natale 2009 che si svolgerà dal 20 novembre al 23 dicembre 2009, con tanto di bancarelle enogastronomiche, oggettistica e evento organizzati.

Durante le domeniche invernali e autunnali, invece di starsene in casa senza far nulla, quanto costa prendere la macchina ed andare in compagnia di amici alla ricerca delle tradizioni di una volta?

Commenti (1)

  1. Dal 01/12/2009 al 24/12/2009 Mercatini di Natale a Cracovia.
    Nella piazza principale “Rynek” una delle più grandi piazze medioevali d’Europa si svolge ogni anno il mercatino di Natale dove si possono trovare svariati prodotti fatti a mano in un atmosfera davvero magica. Piccole casette di legno accolgono i vari artigiani provenienti da tutta la Polonia. La piazza e le vie del centro storico patrimonio mondiale dell’Unesco si colorano di luci dando la sensazione di vivere una fiaba. Ogni anno moltissime persone scelgono di visitare la città nel periodo di Natale in quanto la stessa offre oltre alla possibilità di acquistare a buon prezzo ricordi, anche la possibilità di ammirare i bellissimi presepi, le numerose chiese e musei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.