Zegna Baruffa Lane Borgosesia

di Sara Mostaccio Commenta

Zegna Baruffa Lane Borgosesia racconta una lunga storia di tradizioni e propone ancora filati di alta qualità rigorosamente made in Italy.

Con una storia lunga 160 e una lunga tradizione manifatturiera, il filato Zegna Baruffa Lane Borgosesia rappresenta una delle eccellenze del made in Italy che il nostro paese può vantare.

Zegna Baruffa Lane Borgosesia

L’azienda che affonda le radici nel 1850 produce ancora la sua speciale “filatura della lana a pettine” che compariva nello statuto della F.lli Antongini & Comp fondata a Borgosesia sul finire dell’Ottocento.

Sin dai suoi esordi, Zegna Baruffa Lane Borgosesia ha scelto di specializzarsi nella produzione di filati per maglieria usando fibre naturali e di pregio, dalla seta all’alpaca, dalla lana naturale al cashmere. Sono i materiali che utilizza ancora adesso.

La produzione è interamente italiana e si articola su tre brand attuali: Baruffa, Botto Paola e Chiavazza. Tutti e tre i marchi rispondono ad esigenze di mercato diverse proponendo filati e tessuti che compongono una gamma completa.

Alla tradizione si è poi nel tempo sposata l’innovazione introducendo applicazioni tecnologiche capaci di migliorare la produzione e intervenendo anche sull’aspetto della sicurezza dei filati nell’ottica della salute del consumatore finale.

I tessuti del marchio sono tuttora utilizzati dai più importati nomi della moda internazionale che possono contare non solo sulla qualità eccellente dei materiali ma anche su un laboratorio interno che mantiene nella massima segrtezza colori, stampe e lavorazioni destinate alle ultime collezioni.

Tra i filati storici che sono diventati un vero e proprio simbolo di Zegna Baruffa spicca il Cashwool® 1978 realizzato con una speciale fibra lucida come seta e morbida come cashmere che si presta a diverse lavorazioni e ad una vasta gamma di colorazioni.

Da segnalare anche una creazione più moderna, realizzata con la collaborazione dell’Università di Torino. Si tratta del trattamento H2DRY che dona al capo la capacità di essere traspirante, elastico e ingualcibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>