Veitha: nasce un nuovo luxury brand

di Benedetta Guerra Commenta

Ebbene si, tradizione e tecnologia si incontrano per dare vita ad un prodotto di altissima qualità artigianale, 100% made in italy, distribuito in esclusiva on-line … stiamo parlando dell’alta qualità di un prodotto raffinato, certificato ed esclusivo. Sto parlando di Veitha, un brand che sembra essere nato e vissuto a cavallo fra storia e mito.

Il marchio si inserisce nel panorama del lusso nazionale e internazionale, ed è legato alla tradizione manifatturiera di Castiglion del Lago, un borgo situato in mezzo alle meravigliose colline umbre, che secondo qualche storico nasconderebbe il tesoro del re etrusco Porsenna.

Il nome Veitha è a rappresentare la più importante divinità del pantheon etrusco, dio della vegetazione e dio guerriero. Veitha incarna, prestigio e autorevolezza, diventando il simbolo di una civiltà antica e misteriosa.

I capi Veitha rappresentano al meglio l’eccellenza del nostro paese e sono articoli di altissima qualità, nati per durare nel tempo, 100% Made in Italy.

Stiamo parlando di fibre pregiatissime come Cashmere e cotone Sea Island che arrivano direttamente in Italia da paesi lontani: il cashmere arriva dalla regione stretta fra Cina, India e Pakistan, il secondo dalle isole caraibiche. Una volta arrivate nella meravigliosa e verde terra Umbra, famosa nella tessitura di filati, vengono sottoposte ad un trattamento che utilizza tecniche di lavorazione innovative (ossia particolari tecnologie di tessitura a caduta singola), senza trascurare la lunga tradizione artigianale.

La fibra di Cashmere utilizzata da Veitha viene filata dalla celebre azienda Cariaggi, leader del settore della filatura di materiali pregiati, e questa fibra, tra le più lunghe in commercio, viene trattata al fine di ottenere una maglia calda e morbida. Il risultato è che ogni capo contiene 10-15% in più di filato rispetto ad un altro capo basico in cashmere della stessa taglia.

Il cotone Sea Island, sempre utilizzato per i capi Veitha, è una delle varietà più pregiate al mondo, ed è prodotta solo ed esclusivamente nelle isole caraibiche, grazie ad un microclima particolare. Noto anche come “cashmere del cotone”, è caratterizzato da lucentezza serica e morbidezza.

I capi in cotone Sea Island sono del tutto simili ad un capo in cashmere poiché la fibra di altissima qualità viene raccolta e lavorata a mano, secondo tecniche e procedimenti che si tramandano di generazione in generazione e dai costi molto elevati. Un certificato ne garantisce l’autenticità. Lunga fino a 52 mm, la fibra è tra le più resistenti al mondo.

Per chi ama la morbidezza del cashmere e non sa rinunciare all’unicità della seta, Veitha ha pensato a prodotti in cashmere-seta, che mixano le due fibre in percentuali diverse (70% cashmere; 30% seta).

Veitha intende utilizzare il web come unico canale di vendita in modo che il passaggio dal produttore al consumatore è immediato. L’intera filiera produttiva viene ridimensionata, determinando un abbassamento dei prezzi di vendita. La rete di distribuzione, che comporta generalmente grossi investimenti, viene sostituita da un sito E-commerce ben strutturato.

L’alta qualità di un prodotto raffinato, certificato ed esclusivo a prezzi accessibili”: questo è il concetto che sta alla base del progetto Veitha.

Destinata ad un uomo di classe, la collezione Veitha sarà composta da pochi prodotti selezionati, riconducibili ad uno stile moderno e contemporaneo, quali maglioni, polo e sciarpe. I modelli, disponibili in diverse varianti colore, saranno in vendita a partire da aprile 2012 sul nuovo on-line store: www.veitha.com

Il nuovo on-line store www.veitha.com sarà realizzato e gestito da EvoFashion, il marchio della Cesaweb S.p.a. dedicato al settore e-commerce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.