Loro Piana, gioco e abbigliamento in un solo colpo

di Valeria Douglas Commenta

Loro Piana

Un’idea regalo originale e di classe. Il merito è di Loro Piana, il brand dell’abbigliamento di lusso specializzato da sempre in tessuti di cashmere e lane esclusive, che ha deciso di dare nuova vita ai loro capi, trasformandoli in campi da gioco per scacchi e backgammon.

Loro Piana infatti ha riprodotto sul pregiato cashmere 1/16 sia l’antico e nobile Gioco degli Scacchi, arricchendo la stampa con antiche scene di caccia, che il Gioco del Backgammon traendo ispirazione da antiche tavole del XVII secolo.


Il risultato è eccezionale. Per una maggiore qualità, poi, le pedine degli scacchi e del backgammon sono state cesellate in essenze di acero e mogano, mentre i dadi sono realizzati a mano. Raffinato anche il cofanetto in mogano realizzato a mano che custodisce il gioco degli scacchi e il plaid di cashmere, mentre il gioco del backgammon e il plaid di cashmere sono racchiusi in un cofanetto in legno di pero.

Originari di Trivero, la famiglia Loro Piana comincia la propria attività di mercanti di lana all’inizio del diciannovesimo secolo. Dagli anni Settanta, l’azienda è gestita da Franco, Sergio e Pier Luigi e porta avanti una produzione al 100% Made in Italy.

Attualmente Loro Piana possiede oltre cento punti vendita al mondo (Europa, Stati Uniti tramite Neiman Marcus, Singapore, Seul, Tokyo e Hong Kong) che distribuiscono sportswear e leisurewear di lusso per uomo, donna e bambino, maglieria, accessori, complementi per la casa, borse, scarpe e pelletteria. In Italia le proincipali sedi sono a Milano (Via Montenapoleone), Roma (Via Borgognona), Firenze (Via della Vigna Nuova), Capri (Via Camerelle), Venezia (San Marco Ascensione), Porto Cervo (Via La Passeggiata) e Portofino (Piazza Martiti dell’Olivetta).

L’azienda acquista cashmere, lane merino e vicuña direttamente sui mercati di origine, tanto da essere detentrice di un record: è infatti l’unica azienda europea ad avere un’impianto di tosatura in Mongolia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>