Zaha Hadid Architects ed il nuovo progetto per l’Università di Economia e Businnes di Vienna

di Redazione 1

Zaha Hadid Architects sono stati selezionati come gli arhitetti della Biblioteca e del Centro di apprendimento presso l’Università di Economia e Businnes a Vienna. I due nuovi centri saranno il centro dell’Università del nuovo campus, in modo da fornire migliori servizi.

Oltre alla biblioteca, LLC fornirà anche un laboratorio linguistico, camere, uffici amministrativi, negozi di libri, caffetteria, clubrooms e centro studenti.

La nuova biblioteca ed il centro sorgono come un blocco poligonale, facendo assumere a tutto il progetto una forma di cubo con i bordi leggermente inclinati. La struttura è fatta da linee che si muovono dall’esterno verso l’interno, diventando poi curvilinee e fluide e generando all’interno una specie di canyon, che funge da piazzetta pubblica, mentre tutte le altre strutture della LLC sono ospitate all’interno di un unico volume.

Zaha Hadid ha così affermato, riguardo alla progettazione:

Sono lieto di essere a Vienna per lavoro, con questa città ho creato una stretta affiliazione. Come un centro di ricerca, la Biblioteca ed il Centro di apprendimento è un forum per lo scambio di idee. E ‘molto l’idea di espansione da parte dell’Università.

Il rettore Christopher Badelt ha così dichiarato:

Una biblioteca e un centro di istruzione dovrebbero essere più che una semplice libreria in senso classico: si tratta di una ricerca e un centro di assistenza, un luogo di lavoro e salotto, un luogo di comunicazione e di uno traffico hub, allo stesso tempo. Con la sua splendida architettura, il design di Zaha Hadid riesce a combinare tutte le principali funzioni di studio in un modo più meraviglioso. Questa visione incarna il concetto innovativo di questa università

Un progetto davvero importante, peccato che di queste notizie ne sentiamo parlare solamente da giornali esteri e questi progetti li vediamo solamente fuori dall’italia … un Italia dove le Università sono ancora in fase decadente o prive di spazio.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.