Revisione Rolex, tutte le informazioni

di Redazione Commenta

Come funziona la revisione Rolex? Ecco tutte le informazioni sulla procedura che rimette a nuovo il prezioso orologio per mano di esperti artigiani.

Se siete tra i fortunati possessori di un pregiato modello della casa di orologeria svizzera probabilmente avrete prima o poi bisogno della procedura di revisione Rolex. Oggi ve la raccontiamo nei dettagli.

La proceduta ha lo scopo di riportare l’orologio Rolex alla funzionalità originaria se con il passare del tempo ha perduto la sua esattezza. Tutti i movimenti sono smontati e revisionati completamente e ogni dettaglio esterno, nel contempo, viene ripulito e rifinito per ridargli un aspetto smagliante. Inoltre ogni orologio è sottoposto a test di impermeabilità e di precisione secondo standard elevatissimi. Ecco tutte le tappe.

Smontaggio

La prima fase è quella di smontaggio. Il bracciale viene staccato dalla cassa che viene aperta per estrarre il movimento.

Pulizia

La seconda fase si concentra sulla pulizia del movimento, completamente smontato e pulito in ogni elemento usando tecnologia a ultrasuoni e soluzioni appositamente studiate.

Sostituzioni

Durante la terza fase si sostituiscono eventuali componenti da cambiare, usando esclusivamente ricambi originali.

Lubrificazione

Si procede dunque con la lubrificazione e il montaggio del movimento dopo averlo pulito con cura e riassemblato.

Taratura

A questo punto è il momento di tarare il bilanciere ed eseguire tutte le regolazioni per ridare all’orologio la massima precisione. In questa fase, che dura diversi giorni, l’orologio viene testato e controllato per garantirne la prestazione.

Lucidatura

Nel frattempo vengono ripuliti ed esaminati cassa e bracciale. Eventuali componenti danneggiati vengono sostituiti con ricambi originali. Si procede dunque a lucidatura e satinatura.

Montaggio

La cassa viene dunque montata, le guarnizioni sostituire per garantirne l’impermeabilità che viene accuratamente testata. Il processo richiede tre fasi: la prova sotto vuoto, la prova di compressione e la prova di condensa.

Test

Alla fine si procede con un controllo qualità globale e rigoroso che verifica la precisione del movimento, la riserva di carica e l’aspetto estetico dell’orologio. Dopo la revisione l’orologio è accompagnato da una garanzia di due anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.