Range Rover Autobiography Ultimate Edition: lusso a quattro ruote motrici

Spread the love

La casa automobilistica Range Rover, di proprietà del marchio britannico Land Rover porta al Salone di Shanghai, in programma dal 21 al 28 aprile 2011, alcuni modelli esclusivi per celebrare gli ottimi risultati ottenuti da una casa automobilistica in auge fin dagli anni ’70 e che tra chiusure e fusioni forzate sembra essere davvero una felice eccezione.

Range Rover presenterà a Shanghai due special edition: Autobiography Ultimate Edition e Range Rover Evoque. Un tributo doveroso quello alla Cina visto che le vendite nel mercato asiatico sono aumentate del 45%. Un segno positivo impensabile per altre realtà automobilistiche avviate sul viale del tramonto. Non solo: le vendite globali sono aumentate quasi del 30% con un formidabile +22% negli Usa, dove la concorrenza nel segmento Suv di certo non manca.

La Range Rover Autobiography Ultimate Edition si presentata a Shanghai come la più lussuosa Range Rover mai prodotta, che verrà venduta in tiratura limitata di soli 500 esemplari, di cui già 150 ordinati da clienti cinesi e 50 statunitensi.

Lusso, comfort, personalizzazione saranno i caratteri distintivi di questa Range Rover Autobiography Ultimate Edition dotata di accessori davvero esclusivi, come la regolazione elettrica dei sedili (indipendenti anche quelli posteriori) e l’estensione della consolle posteriore con ripiano in alluminio e frigobar.

Dettagli curatissimi, come le cuciture a mano dei sedili in pelle ed il vano di carico con fondo in teak, proprio come negli yacht di lusso. A bordo anche tanta tecnologia, come la strumentazione di bordo e 2 iPad collegabili all’impianto stereo della vettura.

Come motorizzazioni la Range Ultimate Edition monta i suoi caratteri di spiccata personalità e potenza con i propulsori più potenti della gamma: un diesel V8 4.4 litri da 313 CV e un benzina 5.0 litri Supercharged da 510 CV, entrambi a trasmissione automatica a 8 rapporti realizzata dalla ZF.

Certamente questa non è una vettura con velocità di punta elevata visto che tra le sue prerogative ha la scalata a terreni e fondi preclusi alla maggior parte delle auto in commercio: 210 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Dati tecnici comunque eccezionali per un Suv.