Range Rover Evoque Convertibile: arriva il primo SUV cabriolet

di Redazione Commenta


Devo essere sincera: quando ho visto questo primo teaser ho avuto una reazione mista a curiosità e scetticismo che a ogni battito di ciglia è divenuto sempre meno resistente, lasciando spazio all’ammirazione. Siamo nell’epoca dei SUV e dei cabriolet. E’ logico che prima o poi due rotaie parallele dovevano incontrarsi.

E direi che il connubio sia avvenuto nella maniera più discreta e meno “traumatica”. Innanzituto perchè è opera di Land Rover, sinonimo di auteticità 4×4 e non un tentativo estemporaneo di chissà quale casa automobilistica. E in seconda battuta è che la novità coinvolge la Range Rover Evoque, la più compatta, dalla linea più moderna e per certi versi accattivante della casa britannica.

Non che siamo a una svolta epocale paragonabile al lancio negli anni ’70 del mitico Range Rover, primo fuoristrada di lusso ma questo primo SUV Premium Convertibile ha tutte le carte in regola per fare concorrenza a diversi segmenti. Ai coupè? Ai cabrio? Ai Suv? Ai crossover? Tutto è possibile. A questo punto potremmo essere testimoni di un nuovo segmento che nemmeno i migliori custom americani hanno finora (forse) mai proposto.

Il direttore per il design Land Rover Gerry McGovern è uno dei protagonisti di questo progetto sui generis quanto innovativo:

L’Evoque si presta perfettamente al concetto di una convertibile. Tuttavia il nostro studio non si è rivolto alla creazione di una convertibile tradizionale, ma abbiamo lavorato esclusivamente sull’equilibrio delle linee Evoque, per conservarne la caratteristica identità, creando qualcosa di unico e, pensiamo, estremamente desiderabile.

John Edwards, Land Rover Global Brand Director, ha commentato:

Il Concept dell’Evoque Convertibile è un nuovo sviluppo della storia Evoque, ed esplora la possibilità di accrescere ulteriormente l’appeal di questo modello sia dando ai clienti esistenti nuove possibilità di scelta, sia rivolgendosi ad un target di clienti totalmente nuovo. E’ eccitante attendere le reazioni che questo Concept saprà suscitare, per valutarne il potenziale, partendo dallo straordinario successo finora ottenuto dall’Evoque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.