Il museo del profumo a Parigi

di Sara Mostaccio Commenta

Aprirà entro fine anno il museo del profumo a Parigi in un edificio storico del centro che racconterà la lunga tradizione olfattiva francese, ma non solo.

Sarà inaugurato nel breve volgere di pochi mesi il nuovo museo del profumo a Parigi nella esclusiva location di Rue du Faubourg Saint-Honoré, al civico 73. L’edificio, che sorge nei pressi del lussuoso Le Bristol Paris Hotel, si ricorda per essere stato nel 19esimo secolo residenza del barone Antoine-Marie Roederer. Solo più tardi, e fino a tempi molto recenti, è diventato il quartier generale della maison Christan Lacroix Couture.

museo del profumo

Il palazzo nobiliare è elegantissimo nell’impianto, in perfetto stile parigino nel decor, ed è stato scelto per questo – oltre che per la posizione centralissima – come nuova sede del museo del profumo. Con i suoi 1445 metri quadrati si presta a diventare uno spazio espositivo ideale.

Gli ambienti dell’edificio, appositamente allestiti, racconteranno la grande e prestigiosa tradizione olfattiva francese, ma non solo. Il museo si articolerà su tre sezioni principali che attraversano altrettanti periodi della storia della profumeria. Si comincia dai faraoni egizi per arrivare fino ai giorni nostri e alla scuola di profumeria francese che tutto il mondo apprezza.

Sarà prevista anche una dimensione interattiva che consentità ai visitatori di vivere un’esperienza olfattiva con i propri sensi, sperimentando circa 60 profumi diversi. All’interno del museo sarà poi previsto anche un bookshop con titoli a tema e un concept store dove trovare chicche imperdibili da portare con sé come ricordo. D’altronde che odori e ricordi siano strettamenti legati è già cosa nota.

L’inaugurazione del nuovo museo del profumo è in programma per il mese di Dicembre 2016. Nessun amante dei profumi potrà perdersi questo viaggio nel mondo dell’olfatto, bastarà varcare la soglia per del museo per intraprendere un’avventura a dir poco indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>