Lalique, in estate arriva il suo museo

Spread the love

Uno dei più famosi artisti del cristallo, Lalique, interprete dell’Art Deco e Art Nouveau, avrà presto un museo a lui dedicato. Questo sorgerà a Wingen-sur-Moder, nella regione francese dell’Alsazia, centro in cui per novanta anni sono state prodotte le creazioni del marchio Lalique.

Qualche dettaglio in più: la struttura – inaugurazione prevista tra la fine di giugno e l’inizio di luglio 2011 – vedrà 900 metri quadrati di spazi che ospiteranno più di 550 pezzi tra creazioni di Lalique: disegni, gioielli, boccette di profumo e così via. La collezione permanente è formata infatti da acquisizioni nate col supporto delle autorità locali e di numerosi mecenati, oltre che a una generosa donazione della Lalique Company, da collezioni private e da diverse istituzioni museali francesi.

Tra i pezzi forti del Museo Lalique, un candeliere monumentale creato da Lalique nel 1951 per la Art of Glass exhibition al Museo delle Arti Decorative di Parigi. Non mancheranno poi presentazioni multimediali per guidare il pubblico alla scoperta del personaggio.