Mercedes CLS 4matic: si allargano le frontiere del lusso

Spread the love

mercedes cls

Mercedes-Benz Classe CLS ha inaugurato una nuova era di automobili, che si evidenziano nel segmento alto unendo allo stile di un Coupé, le prerogative del comfort e della funzionalità di una Berlina. CLS ogni volta che ritorna sa come ammaliare gli appassionati di motori e lasciare i concorrenti sbalorditi. Per anni infatti, Mercedes CLS è rimasta il primo e unico Coupé a quattro porte sulla piazza, fin da quando nell’ottobre del 2004 ha accordato  la preferenza di circa 170 mila clienti nel mondo, 10 mila solo in Italia.

Con il suo attesissimo ritorno, al fascino e allo stile della CLS, Mercedes-Benz punta ad arricchirne i contenuti investendo sulla sicurezza e la performance della trazione integrale, con due nuove versioni 4MATIC: CLS 350 CDI BlueEfficiency 4MATIC e CLS 500 BlueEfficiency 4MATIC. Nel segmento premium ormai da anni Mercedes è uno dei principali produttori a livello mondiale di vetture a trazione integrale fin dall’esordio nel 1997 della Classe M la cui produzione è cresciuta in maniera esponenziale.

Attualmente Mercedes-Benz dispone di una vasta gamma di 65 modelli disponibili anche a trazione integrale 4MATIC.I motivi del successo sul mercato di queste vetture? Sicuramente le straordinarie prestazioni su fondo innevato o ghiacciato. in queste come in altre situazioni critiche in cui le condizioni di aderenza diventano problematiche: elevata trazione, eccellente stabilità di marcia e massima sicurezza, uniti ad uno straordinario livello di comfort.

Il sistema 4MATIC entra a far parte così anche delle versioni disponibili nella classe CLS. L’alta competenza degli ingegneri Mercedes nello sviluppo di sistemi di trazione integrale all’avanguardia non è certo dovuto al caso: la storia della trazione integrale di Mercedes-Benz affonda le radici nel lontanissimo 1903. Da allora vale il principio: quando si deve avanzare meglio e con più sicurezza su terreni difficoltosi, la trazione integrale è sicuramente la tecnica migliore. Nel corso degli anni questo principio viene adottato con successo su diversi modelli Mercedes-Benz, sia riguardo le vetture che per i veicoli industrial.