Jaguar XFR, XKR e XKR-S: sport, lusso e aggressività al punto giusto

Spread the love

Stile, lusso e sport. Tre parole chiave su cui ruota il mondo Jaguar che dal 1945 è sinonimo di classe britannica applicata alle 4 ruote. Il gruppo che ha vissuto vicissitudini altalenanti soprattutto nell’era Ford degli anni ’90 pian piano sta ritornando in auge con modelli che riprendo i motivi stilistici e la filosofia degli anni d’oro.

Sono diversi i modelli introdotti dalla casa britannica attualmente controllata dalla Ratan Tata. Otre al ritorno della mitica E-Type, il modello più famoso della Jaguar, definita perfino da Enzo Ferrari “l’auto più bella mai costruita”, ci sarà una serie contraddistinta dalla lettera R: le Jaguar XFR, XKR e XKR-S, tutte equipaggiate con un motore V8 di 5 litri compressor.

La XFR rappresenta delle tre la più compatta e leggera con un ottima guidabilità. Molti appassionati, soprattutto delle jaguar d’epoca, non apprezzeranno molto le luci diurne al led e le prese d’aria anteriore decisamente troppo grandi per la caladra centrale e addirittura evidenziate da un profilo cromato. Ma salvo qualche pecca estetica oltretutto anche soggettiva, la XFR dimostra di abbracciare il target più ampio e più “moderato” della clientela Jaguar. Prezzo di listino: 94 650 euro.

Desisamente più sportive, sono i modelli XKR e XKR-S, rispettivamente 510 cavalli spider e coupé e la 550 cavalli coupé. Un modello che mai ti saresti aspettato da Jaguar. Sarà per le prese d’aria nel profilo basso anteriore, sarà ai rigonfiamenti sui paraurti che suonano come sovrastrutture sui generis per la casa del giaguaro. Per certi versi la XKR è la più affascinante del nuovo comparto Jaguar anche se la sua progettazione risale al 2005. Potrebbe essere paragonata a un cavallo selvaggio. i 510 e 510 cavalli portano la XKR a una velocità massima di 300 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 4,4 secondi: un tempo che non ti saresti mai aspettato da una cuopè di questa stazza. I prezzi di listino della XKR è di 108 350 euro mentre per la XKR-S è di 132 250 euro.