Jaguar Knobbly Stirling Moss Edition

Spread the love

Ci vogliono tanti, tanti soldi per avere la nuova Jaguar Knobbly Stirling Moss Edition ma siamo sicuri che ne varrebbe la pena. Il nuovo gioiello automobilistico riprende fedelmente le linee dell’auto che nel 1958 condusse Stirling Moss alla vittoria a Silverstone.

Jaguar Knobbly Stirling Moss Edition_1

All’epoca la vettura fece scalpore per la sua grande leggerezza che le consentì, insieme ad una meccanica all’avanguardia e ad una guida esperta, di sbaragliare tutti i concorrenti in gara. Il tempo però passa per tutti e la vecchia Knobbly si è rifatta il look per tornare ad essere più smagliante che mai.

Il fortunato che vorrà acquistarne una dovrà sborsare un milione di sterline ma alla consegna delle chiavi sarà protagonista di una speciale cerimonia organizzata per lui che culminerà con una cena insieme al mitico Moss che condusse l’auto alla gloria. In più l’acquirente riceverà uno speciale pass che garantirà l’accesso esclusivo alla competizioni Sir Stirling Moss Trophy e a tutti gli eventi correlati. Un privilegio non da poco, benché acquisito a carissimo prezzo.

Jaguar Knobbly Stirling Moss Edition_2

La replica dell’auto storica è naturalmente aggiornata con i tempi, è ancora più leggera e presenta un design leggermente ritoccato nei dettagli. Mantiene tuttavia il colore giallo e verde della carrozzeria che divenne leggendario negli anni Cinquanta. Nessuno dei modelli originali dell’auto è sopravvissuto al tempo dunque la nuova vettura ha il compito di riportare in auge una vecchia gloria.

Ogni auto richiede 18 settimane di lavoro per la sua produzione. Il risultato finale è una vettura che pesa 814 chili con motore Jaguar D-Type a 6 cilindi da 308 litri. La sua velocità massima è di 296 chilometri orari mentre l’accelerazione da 0 a 100 si produce in 4 secondi.

Jaguar Knobbly Stirling Moss Edition_3