Inaugurato a Dubai un grattacielo da record attorcigliato da 272 milioni di dollari

Spread the love

cayan-grattacielo.dubai 0

A Dubai si fa a gara a chi costruisce il grattacielo più alto o quello più lussuoso e fino ad ora il record appartiene alla Princess Tower, la costruzione residenziale più alta della città e del mondo, con 413,4 metri, mentre l’hotel più alto misura 355 metri ed è JW il Marriott Marquis Dubai. Ma un altro grattacielo da record è stato inaugurato in questi giorni, nella capitale del lusso degli Emirati Arabi, la Cayan Tower, una costruzione dalla forma decisamente unica e che ha creato non pochi problemi di realizzazione a livello ingegneristico.

Il grattacielo è come dire, attorcigliato, gira su sè stesso a 90 gradi dal basso verso l’alto, conta 75 piani, tutti residenziali e si sviluppa 310 metri in altezza. Secondo quanto dichiara l’agenzia che cura la vendita delle location, la Developer Cayan Real Estate Investment and Development Company, già l’80% degli appartamenti sono già stati venduti.

Il grattacielo, costato 272 milioni di dollari, è stato progettato da Burj Khalifa e da Skidmore Owings and Merrill di Chicago. Come anticipato prima, la realizzazione non è stata facile, la forma è decisamente particolare, un pò come la nostrana Torre di Pisa. Infatti i lavori erano iniziati nel 2006, ma con il sopraggiungere di difficoltà tecniche prima e la crisi economica dopo, la conclusione e la conseguente inaugurazione è stata posticipata al 2013.

Via | Luxuo