Kingdom Tower, il grattacielo più alto al mondo

Spread the love

Kingdom tower
Si chiamerà Kingdom Tower e presto prenderà il posto della già nota Burj Khalifa in quanto a grattacieli colossali perché la Torre dell’Impero sarà il più alto grattacielo al mondo mai costruito dall’uomo con i suoi oltre 1000 metri di altezza. La torre sorgerà sulle rive del Mar Rosso in Arabia Saudita e si prevede i lavori possano terminare nel 2018.

Questa lussuosa torre detiene anche numerosi altri record e curiosità oltre alla sua stratosferica altezza di oltre 1 chilometro, eccone alcuni:
Il creatore nonché capo del progetto è un principe saudita ritenuto essere il più ricco arabo di tutto il Middle East.

Il progetto vedrà la realizzazione di un sistema di pareti ad altissima performance e tecnologia capace di ridurre al minimo il consumo di energia e di dispersione termica favorita anche dalla forma aerodinamica. La torre, inoltre, si sviluppa su tre lati e attraverso una serie di incavi presenti sull’intera struttura si creano dei punti d’ombra che preservano la struttura dal sole diretto e realizzano delle ampie terrazze da cui ammirare il Mar Rosso. La torre è dotata inoltre di una terrazza panoramica considerata come il più alto osservatorio al mondo e un diametro di oltre 30 metri posizionato al piano 157.

Per questo progetto iniziato nel 2012 e non ancora compiuto è previsto un utilizzo di oltre 80 mila tonnellate di acciaio, le fondamenta per un edificio così colossale sono a 60 metri di profondità e resistenti alla salinità dell’acqua. All’interno del Kingdom Tower sarà inaugurato il Four Season hotel e ci saranno uffici, appartamenti, e condomini extra lusso.

Ed ora un po’ di numeri: 59 ascensori, 12 scale, una velocità di 10 metri al secondo, 1007 metri di altezza e se non avete ancora idea delle dimensioni stratosferiche allora immaginate una torre 15 volte più alta delle cascate del Niagara e tre volte più alta della Torre Eiffel! Questo è il Kingdom Tower.