Ermanno Scervino ha ricevuto il Premio Lineapelle

di Benedetta Guerra Commenta

Come già scritto in precedenza, la maison di moda Ermanno Scervino è stata ospite d’onore a Lineapelle, la fiera internazionale di pelli, tessuti, accessori, componenti, che si è tenuta a Bologna, fino al 5 aprile 2012.

Per questa particolare occasione il Teatro Comunale è diventato la cornice della sfilata Ermanno Scervino il 3 aprile alle ore 21. La maison ha portato in passerella oltre quaranta look, molti dei quali realizzati in pelle, in nappa macramé, in nappa plongè, della stagione primavera estate 2012, del prossimo autunno inverno e alcune proposte dall’archivio renterpretate in chiave contemporanea.

Lo stilista fiorentino ha dichiarato:

Tutti abbiamo un ricordo legato alla pelle che il tempo ci ha lasciato. Ma il mio segreto è guardare al passato per proiettarlo nel futuro.

Ecco quindi cappotti, giacche, abiti, gonne e pantaloni diventare il risultato di un mix creativo tra tradizione e contemporaneità, dove tra le tante cose, la pelle viene impreziosita da lavorazioni tecnologiche e artigianali che creano motivi di intarsi e di frange tagliati a laser.

Lo stilista parlando della pelle ha detto:

Utilizzo la pelle dopo averla sottoposta a trattamenti speciali che la rendono completamente diversa per uno stile rock couture.

La collezione si compone di un forte accento di colore sugli accessori: guanti, lunghi cuissard, stivali, scarpe e, tra le borse, la Faubourg è stata reinterpretata con nuove catene d’ispirazione punk e all’interno con nuova maglia a uncinetto.

Al termine della sfilata Salvatore Mercogliano, amministratore delegato della Fiera, e Mariella Milani hanno consegnato a Ermanno Scervino il premio “LINEAPELLE” per:

la creatività delle sue collezioni e l’attenzione che ha sempre riservato alla pelle, dimostrando quali e quanti progressi si possano realizzare nelle tecniche di lavorazione, nell’utilizzo dei materiali più innovativi e nel design stilistico.

Scervino, nel ringraziare gli organizzatori per questo riconoscimento, ha sottolineato l’importante contributo di Lineapelle al settore “che ancora oggi rappresenta, a livello internazionale, punto di riferimento fondamentale per le numerose proposte che riguardano l’intera filiera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.