Rolex assemblati, di cosa si tratta

di Sara Mostaccio 1

Le repliche Rolex sono esplicitamente copie illegali di orologi dal marchio celebre, ma cosa sono invece i Rolex assemblati? Proviamo a scoprire una delle molte declinazioni di alcuni tra gli orologi di lusso più famosi e ambiti.

Ormai da alcuni anni si parla di Rolex assemblati, una variante della replica di cui è in un certo senso l’evoluzione. Si tratta di orologi assemblati utilizzando parti originali di Rolex. In definitiva pur sempre di copie si tratta, anche se alcune delle parti provengono da orologi originali e dunque garantiscono una fattura migliore e una durata nel tempo che i produttori giurano essere più lunga e affidabile.

La differenza tra un Rolex originale e un Rolex assemblato non sempre salta all’occhio, neanche ad un occhio esperto, come avviene invece nel caso di copie seppure abbastanza fedeli. I materiali sono effettivamente di alta qualità trattandosi di pezzi originali e la fedeltà, anche nel piccolo, dettaglio è maggiore. Tuttavia si tratta pur sempre di copie e gli elementi dell’orologio non sono tutti effettivamente originali Rolex.

La differenza essenziale sta nel fatto che non tutti i pezzi di un Rolex sono disponibili come ricambi e dunque non tutti i pezzi utilizzati per costruire un Rolex assemblati possono essere effettivamente originali.

Qualche esempio? Possono essere originali cassa e quadrante, bracciale, vetro zaffiro con serigrafia, persino la corona di ricarica ma non il movimento, che la Rolex non rilascia con marchio proprio. Chi assembla questi orologi aggira la questione producendo meccanismi con punzonatura che replica il metodo della Rolex e in questo modo un orologio assemblato finisce per somigliare in tutto e per tutto ad un originale. Pur senza esserlo.

Commenti (1)

  1. vorrei sapere dove si possono trovare o acquistare rolex assemblati
    quali sono i siti legali per poter vedere i prodotti
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.