Rolex Oyster Perpetual 1949, il più costoso al mondo

di loretta martino Commenta


E dopo gli innumerevoli e incantevoli modelli di orologi e gioielli Chopard indossati dai più importanti vip al 67º Festival del Cinema di Cannes, ecco una vera rarità nel mondo del lusso e della gioielleria, il Rolex Oyster Perpetual del 1949,un raro esempio di come eleganza e lusso possano convivere in un orologio di altri tempi, un modello esclusivo battuto all’asta Christie ad un prezzo eccezionale: 1 milione e 200 mila dollari; il rolex più costoso che sia mai stato venduto al mondo, quando si dice… il tempo è denaro!

Il modello realizzato da Marguerite Koch è stato decorato a cloisonné, un’antica tecnica di decorazione artistica a smalto e realizzato in oro 18 carati raffigurando all’interno del quadrante una barca e una balena in un mare burrascoso. Le lancette anch’esse in oro sono semplici e lineari mentre i minuti sono raffigurati da piccole stelline dorate.

L’asta è stata realizzata sulla base di diversi modelli di orologi e il 91% dell’intero fatturato è stato realizzato attraverso la vendita di 435 orologi di cui numerosi Rolex e persino un orologio personalizzato e realizzato per il sultano dell’Oman il cui valore si aggira intorno ai 26 milioni 500 mila dollari. Questo degli orologi di lusso è un mercato in continua crescita dato che solo nel 2014 ha già totalizzato un incremento del 4% rispetto allo scorso anno e del 32% rispetto a cinque anni fa. Resta anonimo il collezionista che è riuscito ad aggiudicarsi all’asta il Rolex 1949 Oyster Perpetual, di certo si è trattato di una grandissima sorpresa di vendita, al di fuori di ogni aspettativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.