Bravia Zx1: l’ultrasottile LCD di Sony

di Giulia Ferri 1

Bravia Zx1 è il nuovo televisore LCD del colosso giapponese Sony.

Tra le diverse novità che introduce sul mercato è il sorprendente spessore di 9.9 mm che la fanno il più sottile televisore al mondo attualmente in commercio.

Questo grazie alla nuova tecnologia LED a emissione laterale, che si differenzia dalle tradizionali per la posizione dei led lungo il bordo del pannello grazie all’introduzione di un foglio ottico.

Il design di Bravia Zx1 ricorda quello di un quadro appeso alla parete, per la cornice che racchiude uno schermo da 40”, su cui è possibile visualizzare immagini ad alta definizione quando il televisore non è in funzione. Grazie alla modalità Picture frame, infatti, è possibile trasformare Bravia Zx1 in una grande cornice digitale.

Niente più fili sparsi in salotto grazie alla tecnologia Bravia 1080 Wireless, che sfrutta la connessione senza fili tra dispositivi esterni Wi-Fi , come il lettore Blu-ray Disc e DVD e la console Playstation 3.

Naturalmente non potevano mancare i dispositivi integrati, come il sintonizzatore digitale terrestre, il sintonizzatore MPEG4-AVC e la TV via cavo.

Anche il cinema entra in casa con l’audio surround 3D, con il solo utilizzo degli altoparlanti integrati (tecnologia S-Force) e la possibilità di guardare film a una velocità di 24 fotogrammi al secondo, così come vengono girati nelle riprese cinematografiche (tecnologia 24 True Cinema).

Bravia Zx1 forse non è il primo della generazione che ha cambiato il concetto del classico televisore ingombrante, insostenibile nel peso, legato a un groviglio di fili, ma sicuramente rappresenta un nuovo modo di considerare un elettrodomestico Hi-Tech un complemento d’arredo.
Un oggetto di design che anche quando non in funzione in realtà cambia funzione di destinazione: un quadro che a piacimento può cambiare motivo o un album fotografico digitale di 40”.

Il futuro Sony è sempre più proiettato verso la multimedialità e la fedeltà dei suoni e delle immagini.

Prezzo indicativo attualmente reperibile sul mercato: 3 650 Euro.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.