Natale 2010 – Capodanno 2011, vacanze in Lapponia

di Benedetta Guerra 1

L’inverno oramai è arrivato ed ha portato con se il brutto tempo, il freddo, ed in qualche zona anche la neve. Se state pensando a dove andare per queste vacanze invernali (Natale o Capodanno), vi voglio presentare una delle zone più folkloristiche in questo periodo: la Lapponia.

In questo periodo, la terra lappone ha un sapore differente, del resto stiamo parlando della terra di Babbo Natale, colui che porta i doni a tutti i bambini del mondo. La Lapponia però, non è solamente Babbo Natale e neve, ma una terra ricca di tradizioni, con indimenticabili paesaggi, ed un calore (nonostante il gelo) umano che pochi luoghi riescono ad avere.

In questa terra lontana dal solito tram tram moderno potrete fare dei rilassanti giri in slitta, viaggiare a bordo degli Hurtigrunten, rimanere commossi e senza fiato di fronte ad uno degli spettacoli della natura, cioè l’aurora boreale, mangiare il granchio reale.

Rovaniemi, il cuore della Lapponia, ha una temperatura media giornaliera di circa -10 °C con valori oscillanti tra i -6 e i -13 °C valore medio delle temperature minime.

Il territorio è tutto innevato, i laghi ghiacciati, le mandrie di renne si trovano tra i boschi, e l’atmosfera è perfetta sia per passare il natale che il capodanno.

Le località finlandesi più famose per le vacanze in Lapponia sono Kemi, Rovaniemi e Saariselka, tutti e tre immerse nella neve e gelo. Kemi sul mare Baltico è bella ed a fine dicembre, si trasforma in una grande lastra di ghiaccio, Kemi si trova alla foce del fiume Kemijoki ed il luogo dove viene costruito in inverno il castello di neve più grande del mondo. Interessanti anche le escursioni nel golfo di Bothnia che sono possibili grazie all’utilizzo di rompighiaccio.

Lungo il fiume Kemijoki, si trova la famosa città di Rovaniemi
, considerata il centro migliore più bello e perfetto per partecipare alle escursioni fino al circolo polare artico e visitare i luoghi di Babbo Natale, compresa la sua fabbrica di giocattoli.

Chi ama passare le vacanze in maniera differente e provare emozioni forti c’è l’ Artic safari in motoslitta tra boschi innevati, oppure la corsa su slitta trainata da cani husky. Saariselka è un posto che si trova nel cuore della Lapponia è la località turistica più settentrionale della Finlandia, ed è qui che potrete praticare lo sci sulle colline di Iisakkipää e Kaunispää dove ci sono impianti di risalita, piste.

fonte ilturista

Commenti (1)

  1. bello mi piace molto l’articolo e l’idea… siete grandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.