Migliori ristoranti al Mondo secondo la rivista Restaurant Magazine: vince il Noma di Copenhagen

di Benedetta Guerra Commenta

Oggi vedremo quali sono i migliori ristoranti al mondo secondo la classifica stilata dalla rivista londinese Restaurant MagazineWorld’s 50 Best Restaurants” e sponsorizzata da San Pellegrino, grazie alla valutazione dell’Accademy di 800 critici e chef di tutto il mondo.

Redzepi si conferma primo, seguito dai due spagnoli El Celler de Can Roca e Murgaritz. Il ristorante migliore al mondo è il Noma di Copenhagen dello chef danese René Redzepi, poi El Celler de Can Roca e Mugaritz entrambe in Spagna, e subito dietro al podio, al quarto posto c’è l’ italiano Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena che ha ricevuto lo Chef’s Choice.

Lo chef danese mantiene la leadership, non è da tutti riuscire a battere come lo scorso anno lo chef Ferran Adrià che ha visto escluso El Bulli a causa della prossima chiusura.

Tra i cinquanta primo posti trova spazio anche la cucina del Made in Italy, difatti nella classifica dei 50 migliori ristoranti troviamo sei italiani: oltre all’Osteria Francescano ci sono il Combal Zero (28°) di Rivoli, Le Calandre (32°), il ritorno del Ristorante Cracco (33°) di Milano, Dal Pescatore (38°) a Canneto sull’Oglio e Il Canto (39°), Siena.

Il paese che ha ricevuto più statuette, in totale 8, è la Francia (devo capire perché), gli Stati Uniti sono alla pari con l’Italia a quota sei, tre per la Gran Bretagna.

Nella speciale classifica di questo anno ci sono delle new e che vede ristoranti provenienti dal Perù, Cina, Russia, Messico e nei primi 20 anche Giappone e Brasile.

Questi le prime venti posizioni della World’s 50 Best Restaurants:
1 Noma – Danimarca
2 El Celler de Can Roca – Spagna
3 Mugaritz – Spagna
4 Osteria Francescana – Italia
5 The Fat Duck – UK
6 Alinea -USA
7 D.O.M – Brasile
8 Arzak – Spagna
9 Le Chateaubriand – Francia
10 Per Se – USA
11 Daniel – USA
12 Les Creations de Narisawa -Giappone
13 L’Astrance – Francia
14 L’Atelier de Joël Robuchon – Francia
15 Hof van Cleve – Belgio
16 Pierre Gagnaire – Francia
17 Oud Sluis – Olanda
18 Le Bernardin – USA
19 L’Arpège – Francia
20 Nihonryori RyuGin – Giappone

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.