Prix Aig 2011 e Grand Prix Aig 2011: il miglior cuoco al mondo è Joan Roca

Spread the love

Oramai anche i vertici dell’arte culinaria stanno cambiando e il cuoco spagnolo Joan Roca è diventato il miglior cuoco del mondo secondo l’Academie Internationale de la Gastronomie.

Chi è stato spodestato da un trono meritatissimo … ovviamente l’italiano chef pluristellato Massimo Bottura del ristorante Osteria Francescana.

L’Italia per fortuna può tirare un sospiro di sollievo, poiché nonostante Buttura non sia più al primo posto, altri quattro rappresentanti della cucina italiana sono stati premiati.

L’Italia, è stata una delle nazioni più rappresentate durante il Prix Aig 2011 e i Grand Prix Aig 2011, organizzata dall’Accademia, pensate solamente che il “Miglior chef emergente” è l’italiano Giovanni Santini del ristorante “Dal Pescatore” di Canneto dell’Oglio in provincia di Mantova, il “Gran Premio Arte della Sala” è andato a Umberto Giraudo, restaurant manager della “Pergola” presso il Rome Cavalieri di Roma, il premio “Letteratura gastronomica” per il libro “La cucina medievale” è andato a Enrico Carnevale Schianca, mentre Davide Paolini è stato premiato per la categoria “Giornalismo gastronomico”.

Il titolo del cuoco migliore al mondo va a Joan Roca, e tra i premiati ecco altri spagnoli come Ramon Freixa, Joseán M. Alija e Angel Leon, a cui sono andati i premi “Chef de L’Avenir”, il mondo del wine premia come miglior sommelier José Polo.

Photo Credits | Getty Images