Louis Vuitton festeggia i Diwali negli store di tutto il mondo

Spread the love

Per ben due mesi – novembre e dicembre – Louis Vuitton celebrerà negli store di tutto il mondo la festività indiana del Diwali, il festival indiano delle luci, simbolo della pace ed armonia tra le persone e del superamento delle barriere tra caste, classi, religioni e paesi. Da Parigi a Milano, da Hong Kong a Shangai, da Johannesburg a Oslo, i negozi Louis Vuitton saranno dunque illuminati da eleganti vetrine decorate con bauli di luce realizzati a mano secondo le tradizionali tecniche Hindu.

Installazioni e opere d’arte magnifiche, progettate in collaborazione con Rajeev Sethi, artista indiano rinomato per aver dato rilevanza nell’arte contemporanea al lavoro degli artisti e artigiani tradizionali indiani.

Ma come è avvenuto questo grande lavoro? Merito di esperti artigiani indiani che hanno saputo riprodurre con grande abilità bauli Louis Vuitton in carta in fibra di banano. Illuminati dall’interno e posti uno sopra l’altro, daranno ai passanti un senso di gioia e festosità.

Ricordiamo inoltre che questa è la prima volta che Louis Vuitton celebra una festa su scala mondiale. La decisione di celebrare internazionalmente il Diwali, la più gioiosa e fremente delle feste Hindu, è stata presa per onorare i valori che Louis Vuitton condivide con l’India- rispetto per le tradizioni e passione per l’innovazione- e per rendere omaggio alle speciali relazioni che Louis Vuitton intrattiene con questo paese da quasi cento anni.

Inoltre l’occasione è ghiotta per rendere omaggio alla tradizione sartoriale indiana. Quaranta abiti delle collezioni PE 2010 e AI 2010 verranno infatti reinterpretati utilizzando tessuti provenienti da autentici sari “vintage” originari dalle città di New Delhi, Bombay, Bangalore, Madras. Mentre un nuovo tessuto, un mix di fiori del Monogram e motivi tradizionali indiani, che è stato ideato da Louis Vuitton e tessuto per l’occasione da artigiani indiani, in due colori e due tessuti (seta rosa e verde acqua o cotone avorio) sarà utilizzato su tre modelli ed una sciarpa. Ottima scelta!