Hermès, il sorpasso su Louis Vuitton è dietro l’angolo

Spread the love

Il mondo del lusso sta per avere un nuovo grande protagonista. Infatti, Hermès sta andando alla grande, tallonando da vicino il colosso Louis Vuitton e ben presto potrebbe fare scacco matto e sorpassarlo in classifica.

 

Orologi Slim di HermèsUna serie di statistiche e di prestazioni veramente impressionanti quelle messe in fila dalla maison di rue Faubourg Saint-Honoré. Di conseguenza, sono in tanti a mettere in evidenza come, durante i prossimi anni, Hermès potrebbe davvero lasciarsi alle spalle in classifica il marchio principale del colosso Lvmh. Anche Citigroup la pensa esattamente così, prevedendo come il sorpasso in “classifica”, chiaramente sotto il profilo del fatturato, potrebbe arrivare ben presto.

Analizzando in maniera un po’ più approfondita i dati e le statistiche di vendita, quelle del marchio che ha realizzato la ben nota borsa “Birkin” dovrebbero ben presto arrivare a una quota particolarmente ambita e simbolica, ovvero quella dei 20 miliardi di euro. Un traguardo che dovrebbe essere tagliato entro il 2027, ma a quanto pare tale risultato potrebbe arrivare anche prima. Almeno questo è quanto è stato previsto dall’analista di Citigroup, Thomas Chauvet, in un comunicato che è stato pubblicato solo qualche giorno fa. Insomma, manca davvero pochissimo a scollinare un muro che Louis Vuitton aveva già superato due anni fa.

Prendendo in considerazione i dati solamente dell’ultimo esercizio, ecco che Hermès ha prodotto un fatturato di gruppo intorno ai 13,4 miliardi di euro, facendo registrare un incremento pari al 16% a cambi correnti sull’anno fiscale precedente.

Gli analisti di Citigroup hanno messo in evidenza come il marchio Hermés può vantare uno dei profili di crescita migliori all’interno dell’intero comparto di lusso. Lo stesso Chauvet ha volutamente messo in evidenza anche come sia stata notevolmente di successo la strategia dei prezzi che è stata seguita dalla maison francese. Uno degli aspetti più vincenti di questa campagna è stato quello di garantire un gran numero di proposte alla clientela, partendo da quelle più accessibili sul mercato fino ad arrivare a quelle più di nicchia, facenti parte dell’universo ultra-luxury. Tra i punti di forza di Hermés che stanno consentendo il raggiungimento di un simile traguardo troviamo un notevole controllo sulla distribuzione, ma anche in riferimento alle opportunità di miglioramento in categorie e settori differenti rispetto a quello puramente della pelle, come nel caso del settore degli orologi, degli articoli per la tavola e così via. Le azioni di Hermés, tra l’altro, dopo qualche passo più prudente poco dopo la fine della pandemia, ora ha delle stupende prospettive.