Lusso, quali sono i brand più desiderati sul pianeta

Spread the love

A partire dal termine dello scorso anno, ecco che il settore del lusso ha messo in mostra una forza e una resilienza veramente notevoli. I risultati che sono stati ottenuti sono sbalorditivi sotto certi versi e sono stati ben riassunti da uno specifico indice.

Stiamo facendo riferimento al Msci Europe Luxury: si tratta di un indice che va a inglobare l’andamento dei vari titoli legati al lusso nel Vecchio Continente. Ebbene, il trend che sta caratterizzando tale indice a partire dalle prime settimane del 2023 è esemplificativo. Infatti, il passo in avanti è stato importante, con un aumento del 22% e addirittura del 45% facendo un confronto con le soglie toccate a giugno dello scorso anno.

Diamo uno sguardo a quelli che sono i titoli del lusso che si sono distinti maggiormente. Il brand che è stato in grado di dimostrarsi come più forte e di maggiore valore in tutto il mondo è quello di Porsche. Si tratta del brand, secondo le stime e le analisi, che è stato in grado di produrre il più alto valore finanziario tramite due aspetti che hanno fatto la differenza, ovvero l’immagine e la reputazione.

Sono questi i risultati che si possono notare dall’ultimo rapporto che è stato pubblicato da parte di Brand Finance all’interno del ben più ampio report denominato Luxury & Premium 50 2023. L’aumento di valore annuo del trademark Porsche è stato pari al 9% in dollari e addirittura al 22% in euro. Questo andamento si spiega con il grande lavoro che è stato fatto da parte del brand a livello di ottimizzazione dell’attrattività, ma anche al passo in avanti a livello di fatturato. Merito, senza dubbio, di una gestione sempre più efficace del branding, così come dei passi in avanti a livello di fattori economici che non sono direttamente dipendenti da Porsche.

Al secondo posto in questa speciale classifica si colloca Louis Vuitton, un altro brand che sta facendo registrare in questi mesi dei numeri assolutamente eccezionali. È stato raggiunto un aumento di valore pari al 12%, che permette di toccare una soglia di valore addirittura di ben 26,3 miliardi di dollari. Tutto questo anche se è stata registrata una leggera flessione pari all’1,5%. In bell’evidenza anche il brand Chanel, che ha fatto registrare nel 2023 dei dati veramente impressionanti, con una crescita che ha toccato addirittura il 27% per raggiungere un valore complessivo pari a 19,4 miliardi di dollari e che le ha consentito di sorpassare in classifica un altro grande brand come Gucci.