Case di lusso, nel Principato di Monaco prezzi alle stelle

Spread the love

Prosegue in maniera piuttosto evidente il trend delle case di lusso. Si tratta di un settore che sta crescendo notevolmente, anche in base alle varie indagini che sono state portate a termine di recente. Una delle ultime ricerche in ordine di tempo è quella realizzata da Knight Frank: stiamo facendo riferimento al “The Wealth Report 2024”.

Ebbene, da tale indagine è emerso come i continui incrementi dei tassi di interesse non hanno avuto alcun tipo di riflesso sulle case di lusso che, nel corso del 2023, hanno fatto registrare dei prezzi costanti oppure hanno subito dei corposi rincari.

Non è affatto casuale il fatto che, tra il centinaio di città i cui dati sono tenuti sotto controllo dal Prime International Residential Index, sono circa 80 le città che hanno visto un aumento dei prezzi delle case di lusso. La media annuale dei rincari ha ora toccato il 3,1%. Seguendo questo trend, sono cinque in modo specifico le città che hanno notato dei rincari di tutto rispetto, come ad esempio Manila, con un aumento del 26%, ma anche Dubai, con un incremento di quasi il 16%, Algarve, con un aumento del 12,3%, Cape Town con un incremento del 12%.

Nel corso dei primi mesi dello scorso anno, tanti esperti si attendevano dei dati notevolmente più bassi per quanto riguarda il mercato degli immobili residenziali. I mercati azionari apparivano ancora un bel po’ in sofferenza, senza dimenticare come l’inflazione non era stata ancora tenuta a bada e i livelli dei mutui che avevano raggiunto dei picchi eccessivi. Eppure, il mercato immobiliare è stato in grado di mostrare un’impressionante resilienza rispetto alla crisi.

Dando uno sguardo alle vendite che si riferiscono agli immobili di lusso, i dati cambiano notevolmente. Esattamente come le più grandi città, come ad esempio Dubai, Londra, Singapore, ma anche Sydney e Hong Kong, dove è stato registrato un calo in media pari al 37% in confronto all’anno precedente. I prezzi sono diminuiti di qualcosa del 2% sia a Londra che a New York.

Dando uno sguardo alle città che costano di più sotto il profilo immobiliare, il record se l’è messo in tasca il Principato di Monaco. In quest’ultima città ci vuole addirittura un milione di dollari per permettersi l’acquisto di un appartamento che arriva fino a 16 metri quadrati. Con un milione di dollari si può comprare un appartamento di 22 metri quadri a Hong Kong e di 33 metri quadri a Londra.