Immobiliare di lusso, ecco dove si preferisce investire

Spread the love

Il settore dell’immobiliare di lusso sta dimostrando una resilienza notevole. Anche l’indagine che è stata portata a termine da parte di Italy Sotheby’s International Realty ha messo in evidenza come alla fine del 2023 è stato riscontrato un incremento di oltre il 15% del fatturato in confronto al 2022.

Il 2023 è stato un anno in cui le transizioni hanno raggiunto una cifra intorno ai 400 milioni di euro. È chiaro che gli immobili di lusso sono stati trascinanti in questo senso, in modo particolare in città storiche italiane come Milano e Roma. Non solo, dal momento che la richiesta di immobili di lusso sta continuando a crescere anche in Toscana, così come nei pressi del Lago Maggiore, dove l’attenzione anche dal punto di vista internazionale sta aumentando.

Dando uno sguardo alle cifre, ecco quelle che hanno sorpreso maggiormente in riferimento al 2023. Prima di tutto il fatturato, che si è rivelato in netto aumento, facendo registrare un corposo incremento pari al 15% in confronto a quanto rilevato nel 2022. Un altro dato che testimonia alla perfezione quanto il settore del lusso immobiliare stia mantenendo un livello particolarmente elevato.

Un altro dato molto interessante si riferisce al transato totale: complessivamente, infatti, si parla di una cifra intorno ai 400 milioni di euro di transato sul territorio italiano. Tra i vari dati da cui si può ammirare la crescita del settore del lusso nel mercato immobiliare troviamo anche delle vendite davvero da primato. È un po’ quello che è successo con un immobile storico della capitale. Stiamo facendo riferimento a Palazzo Raggi, in quel di Roma, la cui vendita è andata ben oltre ogni più rosea previsione. Stiamo facendo riferimento a una vendita che ha fruttato la bellezza di 71 milioni di euro. D’altro canto, le richieste di immobili di lusso stanno aumentando notevolmente. Si è arrivati a superare le 30 mila richieste. Un dato che conferma in maniera pesante quanto sia elevato il fascino complessivo del portafoglio di proprietà.

Le zone geografiche che hanno sicuramente brillato da questo punto di vista, soprattutto in termini di crescita del fatturato, corrispondono a Roma, ma anche a Milano, entrambe hanno fatto registrare un incremento superiore al 25%. Un’avanzata notevole anche in Toscana, con un aumento pari all’incirca al 13%, così come sono ottimi i dati che sono stati collezionati da Capri, Napoli e dalla Costiera Amalfitana nel suo complesso, con un incremento pari all’11%.