2022 e mondo del lusso: il trend è rimasto positivo

Spread the love

Il mondo del lusso sembra essere impermeabile anche a tutto quello che è successo nel corso del 2022. In effetti, lo scorso anno è stato particolarmente difficile per un gran numero di persone. Eppure, per tante persone che hanno budget quasi infiniti, tutti i problemi che si sono verificati hanno rappresentato quasi una sorta di solletico. In altri casi, i problemi sono diventati opportunità per guadagnare ancora di più.

D’altro canto, dando uno sguardo all’andamento delle vendite in relazione ai prodotti e ai servizi del mondo del lusso, si capisce molto facilmente come i fatturati continuino a crescere in modo praticamente inesorabile.

Basta dare uno sguardo a quanto è stato comunicato dallo storico marchio Rolls Royce, che ha comunicato come non ha mai raggiunto un picco simile di vendite come è avvenuto nel 2022. Un vero e proprio record che non ha eguali nell’incredibile storia di questo colosso. E il prezzo di listino è pari a 500 mila euro, ma con le versioni più costose si arriva a spendere anche oltre 2 milioni di euro per questo super suv.

Risultati davvero da primato anche quelli che sono stati annunciati da parte di un altro colosso del settore automotive di lusso. Stiamo facendo riferimento a Bentley, che ha comunicato come il 2022 ha portato in dote una crescita delle vendite praticamente in ogni mercato, tranne quello cinese. Il modello più venduto di Bentley è stato il Bentayga, che presenta un prezzo di partenza che si aggira intorno ai 180 mila euro: ebbene, è riuscito a ritagliarsi qualcosa come il 42% delle vendite totali del marchio.

Come si può facilmente intuire, a far spendere sempre di più per queste vetture di lusso sono soprattutto le personalizzazioni. Infatti. Tra finiture super eleganti e di gran lusso, è chiaro che il prezzo delle auto aumenta ancora di più, ma solo per chi se lo può effettivamente permettere.

D’altro canto, non solo le auto di lusso, ma c’è anche un altro mercato che sembra altrettanto impermeabile anche nei confronti dei preoccupanti cambiamenti climatici. Stiamo parlando dei jet, per cui anche nel 2022 i dati dimostrano come non si sia più badato a spese. Durante la pandemia si è fatto ricorso sempre di più all’uso dei jet e al lusso è facile abituarsi. Un dato su tutti per spiegare questo trend: nel 2022 i voli tramite jet privati hanno fatto registrare un incremento pari al 10% in confronto all’anno precedente.