Orologi di lusso, il trend in aumento del mercato dell’usato

Spread the love

In un periodo in cui stiamo affrontando una forte crisi economica, è chiaro che i beni di lusso continuano ad essere oggetto di un trend di svalutazione parziale. È chiaro che si tratta di un meccanismo che è legato anche alla contrazione della domanda e al fatto che l’offerta rimane costante. Ebbene, è senz’altro importante evidenziare come non ogni oggetto che viene considerato di lusso ha il medesimo appeal, come nel caso degli orologi di lusso.

Dal 2012 fino al 2022, come è stato svelato da parte del portale intotheminds.com, ecco che il prezzo medio che ha caratterizzato gli orologi di lusso ha fatto un balzo verso l’alto in misura incredibili. Basti pensare come, in alcuni casi, le percentuali dell’aumento sono arrivate addirittura a tre cifre.

I rincari in questione hanno coinvolto anche il listino della Rolex, che hanno raggiunto il tetto del 150% nel corso dell’ultimo decennio. Si tratta di un trend che ha seguito anche quello di altri luxury brand, come nel caso di Audemars Piguet piuttosto che Patek Philippe.

I modelli di punta di tutti e tre i marchi in questione, infatti, hanno fatto registrare fin da subito degli incrementi di prezzo decisamente importanti. Addirittura, in alcune situazioni, si è arrivati a toccare pure il quadruplo in confronto a quanto registrato una decina di anni fa. Giusto per fare un esempio, ecco che il prezzo di Patek Philippe Nautilus è cresciuto addirittura di sei volte nel periodo che va dal 2018 fino al 2022.

In ogni caso, anche se tutta questa situazione potrebbe sembrare piuttosto paradossale, ecco che la richiesta di tale esclusiva gamma di prodotti non ha dovuto affrontare alcun tipo di contraccolpo. Tutto il contrario, dal momento che la domanda ha mantenuto tutta la sua solidità, al punto tale che i tempi di attesa che si riferiscono alla consegna sono aumentati ancora di più. Giusto per fare un esempio, per un Patek Philippe si può raggiungere addirittura una waiting lista di ben una decina di anni.

In ogni caso, visto il trend che sta attraversando il settore degli orologi di lusso, non c’è assolutamente da rimanere senza parole se i collezionisti, così come un po’ tutti gli appassionati stanno facendo riferimento sempre di più al mercato dell’usato. Proprio quest’ultimo settore, infatti, ha sfruttato in modo molto importante di quanto si è evoluto il mercato, al punto tale che pure i marchi più importanti hanno cominciato a mettere gli occhi addosso a questo campo.