Chalet di lusso, quali sono quelli più desiderati

Spread the love

In tutto il mondo c’è una nazione che non ha rivali quando si parla di chalet di lusso. Stiamo facendo riferimento alla Svizzera, visto che può vantare su ben tre città, che fanno parte del cantone tedesco, in cui i prezzi degli chalet di lusso sono aumentati ancora di più.

Le tre città di cui stiamo parlando sono Davos, Andermatt e Klosters e si caratterizzano per avere fatto registrare un rincaro dal punto di vista dei prezzi delle case di lusso collocate in alta montagna. Un trend in rialzo che si deve soprattutto al fatto che l’offerta di questi chalet di lusso non è poi così alta, ma anche per i vari interventi e migliorie che sono stati realizzati dal punto di vista delle infrastrutture.

Per quanto concerne le Alpi francesi, va detto che il record resta ancora nelle mani di Chamonix, visto che in quest’ultima località è stato registrato un clamoroso aumento pari al 7% del prezzo dei vari immobili. È indubbio che si tratta di una di quelle località che fanno più la differenza a livello di turismo di montagna. Basti pensare come, durante i periodi di alta stagione, la popolazione passa dalle solite 10 mila persone fino addirittura a 130 mila presenti. Insomma, è facile mettere in evidenza come si tratti di una località che ha tutte le caratteristiche per poter fare da traino al turismo di montagna di quelle zone. Non hanno fatto registrare particolari aumenti, invece, due rinomate località montane negli Usa, in Colorado, ovvero Aspen e Snowmass, i cui prezzi al metro quadro non hanno subito particolari rincari.

Tenendo sempre conto dei dati relativi al 2023, ecco che le località di montagna più conosciute, come ad esempio St. Moritz, ma anche Courchevel e Val d’Isère, così come quelle località che rimangono aperte tutto l’anno, ovvero Verbier e Chamonix, hanno realizzato le statistiche migliori.

Chi ha acquistato, infatti, oltre chiaramente a puntare su località in cui venisse offerte un congruo pacchetto di iniziative e attività, ha di fatto prorogato la stagione sciistica, come è stato perfettamente messo in evidenza anche da diverse statistiche. Da notare un altro aspetto, ovvero come il segmento dedicato al benessere e al wellness sia davvero fondamentale per affascinare il maggior numero di visitatori e portarli sulle Alpi. Il mercato complessivo del turismo, stando ai dati della ricerca di Grand View Research, dovrebbe toccare la pazzesca soglia pari a 1,02 trilioni di dollari prima del 2030.