Los Angeles auto Show, la Porsche presenta le nuove Cayman e Boxster

di Marco Santaniello Commenta

È stata presentata da qualche giorno le nuovissime 2009 Porsche Cayman e Boxster, durante la Los Angeles auto Show che ha segnato il debutto della seconda generazione delle vetture sportive con motore centrale Boxsters e Cayman.

La preziosa caratteristica è ovviamente il nuovo boxer a sei cilindri contrapposti sviluppato integralmente che presenta novità che permettono di avere maggiore potenza ma consumi più bassi, rispetto ai modelli precedenti.

Cilindrata di 2,9 litri, il motore base ha una potenza di 255 Cv (188kW) nella Boxster e di 265 Cv (195kW) nella Cayman. Mentre ,per quanto riguarda la seria S, con il propulsore da 3,4 litri ad iniezione diretta, la potenza erogata è di 310 Cv (228kW) nella Boxter S e di 320 Cv (235kW) nella Cayman S.


Grazie alla doppia frizione del cambio Porsche Doppelkupplung (PDK), sia la Boxster che la Cayman scendono, per la prima volta, sotto il limite di consumo di nove litri. La Cayman S accelera da 0 a 100 Km/h in 4,9 secondi, mentre la Boxster (con cambio manuale 6marce di serie), accelera da 0 a 100 Km/h in 5,9 secondi.

Troviamo alcune novità anche nel look: il design delle biposto è assolutamente inconfondibile, con parte anteriore e posteriore rielaborate; i fari alogeni e gli indicatori di direzione ricordano la Carrera GT; le nuove luci posteriori sono dotate di tecnologia LED. La roadster e la coupé differiscono, nella parte frontale, per la geometria differente delle prese d’aria e per i pannelli posteriori.

La Cayman e la Boxster sono dotate del nuovo sistema audio CDR-30, con supporto MP3. Troviamo, tra gli optional, il sistema Porsche Communication Management (PCM), unità di comando centrale dei sistemi audio, navigazione e comunicazione.

Questi nuovi modelli saranno lanciati nel febbraio 2009. Prezzi italiani di listino sono: Boxster a 47.280 euri, Boxster S a 57.180; Cayman a 51.000 euri, Cayman S a 62.940.

Doveroso raccomandare sempre di utilizzare questi bolidi con raziocinio. Buona guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.