Forbes 2012, la classifica degli miliardari: in prima posizione Carlos Slim

di Benedetta Guerra 1

Forbes ha come per gli anni precedenti ha stilato la classifica dei più ricchi al mondo. Come sempre in prima posizione troviamo Carlos Slim, ch oramai è fisso in prima posizione con la sua fortuna di 69 miliardi di dollari.

Questo è il 25° anniversario della classifica riservata ai miliardari nel mondo, e in questa nuova annata sembrano esserci più miliardari rispetto allo scorso anno, un aumento +1% del 2011, con un aumento del 2% del patrimonio totale della classifica.

La novità nella lista 2012 sono le donne, l’8,5% del totale ma, grazie al prossimo sbarco di Facebook in borsa, nella classifica ci sono numerosi under 30.

Il magnate delle telecomunicazioni messicano Carlos Slim, è come sempre più ricco del mondo, mentre secondo il classifica c’è Bill Gates, con la modica cifra di 61 miliardi, e terzo è Warren Buffett a 44 miliardi di dollari.

Scendiamo un po’ di classifica, in quarta posizione troviamo il patron della holding del lusso francese LVMH, ossia Bernard Arnault, con 41 miliardi di dollari, che tra l’altro è anche l’uomo più ricco d’Europa, mentre in Asia il primo miliardario è Li Ka-shing, uomo d’affari di Hong Kong, in posizione numero 9 e con un patrimonio di 25,5 miliardi di dollari.

La crisi non ha nemmeno destabilizzato un pochino i super ricchi, pensate che il numero di miliardari nel mondo è di 1.226, e sono 461 quelli che hanno visto aumentare la loro ricchezza. I ricchi sempre più ricchi ed il patrimonio totale della classifica è balzato a 4.600 miliardi di dollari.

La donna più ricca è Christy Walton con un patrimonio di 25,3 miliardi di dollari, la moglie di Steve Jobs, è centesima con una fortuna di 9 miliardi di dollari, posizioni sotto c’è la giornalista cinese Wu Yajun con una ricchezza di 5,7 miliardi di dollari, Sara Blakely, proprietaria dell’azienda di lingerie Spanx.

Grazie a Facebook ci sono molti giovani, ed oltre a Mark Zuckerberg, il più ricco Under 30 con 17,5 miliardi di dollari, grazie a FB la classifica si compone e rilascia anche il titolo di più giovane in assoluto a Dustin Moskovitz, 27 anni, con un totale di 3,5 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda l’Italia il più ricco è Michele Ferrero, la più ricca è Miuccia Prada.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

  1. Tote solde e denaro e euro sono solde dei poveri sono sporece meglio tornare al vostre origine? Abdelkader

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>