Forbes: classifica delle donne più ricche al mondo

Spread the love

Forbes ha nuovamente stilato la sua classifica, ma questa volta ad essere protagonisti non sono gli uomini più ricchi del mondo, bensì le donne più ricche. Al primo posto c’è Christy Walton con un patrimonio di 25,3 miliardi di dollari, seconda posizione per Liliane Bettencourt, della l’Oréal con 24 miliardi di dollari, mentre in terza posizione troviamo Alice Walton con 23,3 miliardi di dollari.

Per questa edizione Forbes ha reso nota qualche curiosità, come il render nota la donna più anziana ossia Anne Cox Chambers, erede dell’impero multimediale Cox, di 92 anno, la più giovane è la cinese Yang Huiyan, di soli 30 anni, le signore Bettencourt e Jacqueline Mars compaiono nella lista di Forbes fin dal primo anno della pubblicazione, mentre per l’Italia il ritorno di Miuccia Prada tra le prime cento.

Vediamo la Top Ten delle donne più ricche al mondo.

1-Christy Walton con un patrimonio di 25,3 miliardi di dollari
Ha 57 anni, è vedova del miliardario John T. Walton, figlio di Sam Walton, il fondatore della Wal-Mart, dopo la morte del marito ha ereditato con i figli un vero impero.
2-Liliane Bettencourt con un patrimonio di 24 miliardi di dollari
è francese, ha 90 anni, ed è la donna più ricca di Francia e d’Europa. Fglia di Eugène Schueller, il fondatore della l’Oréal
3-Alice Walton con un patrimonio di 23,3 miliardi di dollari
63 anni, è figlia femmina di Sam Walton, e cognata di Christy.
4-Georgina Rineahrt con un patrimonio di 18 miliardi di dollari
è australiana, ha 58 anni, ed è la più ricca dell’Oceania. Capo del colosso minerario Hancok Prospetting e ha ereditato l’impero dal padre Lang Hancok.
5-Iris Fontbona con un patrimonio di 17,8 miliardi di dollari
è cilena, ha 69 anni, ed è la donna più ricca del continente sudamericano.
6-Birgit Rausing con un patrimonio di 14 miliardi di dollari
è svedese, ha 88 anni, ed ha ereditato la fortuna di famiglia nel 2000, da suo suocero Ruben Rausing fondatore della Tetra Pak, Birgit ha sposato il figlio del fondatore, Gad.
7-Jacqueline Mars con un patrimonio di 13,8 miliardi di dollari
americana, ha 72 anni, ed è a capo del colosso dolciario Mars.
8-Susanne Klatten con un patrimonio di 13 miliardi di dollari
tedesca, ha 50 anni, è una delle donne manager più ricche al mondo ha ereditato la quota azionaria della BMW e detiene il controllo della società farmaceutica Altana
9-Anne Cox Chambers con un patrimonio di 12,5 miliardi di dollari
americana, ha 92 anni, ed è la più anziana della classifica di Forbes. A capo dell’impero multimediale della Cox.
10-Savitri Jindal con un patrimonio di 10,9 miliardi di dollari
indiana, ha 62 anni, ed è la donna più ricca del subcontintente indiano. È a capo del colosso dell’acciaio O.P. Jindal Group