I più ricchi del mondo secondo Forbes

di Sara Mostaccio Commenta

Forbes stila come da tradizione l'annuale classifica degli uomini più ricchi del mondo: ecco tutti i miliardari del 2016, inclusi gli italiani.

Forbes stila la consueta classifica degli uomini più ricchi del mondo arrivata alla sua trentesima edizione. Sono 1810 i miliardari entrati nella nuova classifica 2016. Ci sono 16 personaggi in meno con un patrimonio netto complessivo più basso rispetto all’anno precedente. Ammonta infatti a 6.840 dollar icontro i 7.050 del 2015.

Per la prima volta dal 2009 si registra un trend negativo della ricchezza ma ciò non stupisce nel clima economico internazionale degli ultimi anni che ha provocato incertezza sul mercato globale. Ben 221 nomi di miliardari sono stati esclusi dalla lista. Ne fanno parte J. Michael Pearson, amministratore delegato dell’azienda farmaceutica Valeant Pharmaceuticals, e la stilista Tory Burch, che vanta un patrimonio di “appena” 800 milioni di dollari.

A prendere il posto dei 221 esclusi arrivano però 198 nuovi miliardari che conquistano un posto in classifica. C’è anche una teenager norvegese, tale Alexandra Andersen che entra di diritto nella top list dopo aver ereditato la quota di maggioranza dell’azienda familiare.

A guidare la classifica c’è ancora Bill Gates che mantiene saldamente la guida dell’esercito dei miliardari trovandosi in lista per la diciassettesima volta nel corso di 22 anni, con un patrimonio che supera i 75 miliardi di dollari.

Lo segue a ruota Amancio Ortega, il padre della celebre catena di abbigliamento Zara, con 67 miliardi di dollari. Terzo posto per Warren Buffett, il magnate americano che soffia l’ultimo gradino del podio all’imprenditore messaicano Carlos Slim. I seguenti 10 posti della classifica sono di esclusivo dominio degli americani. In sesta posizione si trova Mark Zuckerberg, creatore di Facebook, che risale ben 10 posizioni rispetto all’anno scorso.

E gli italiani? La prima che incontriamo in classifica è Maria Franca Fissolo, moglie dello scomparso Michele Ferrero, alla posizione nuumero 32 con un patrimonio da 22.1 miliardi di dollari. Un altro italiano la segue a ruota. È Leonardo Del Vecchio, a capo di Luxottica.

Tra gli altri compatrioti in classica troviamo Stefano Pessina, Silvio Berlusconi, Giorgio Armani, Renzo Rosso, diversi membri della famiglia Benetton, Miuccia Prada e Patrizio bertelli, Mario Moretti Polegato, Diego Della Valle, Sandro Veronesi, Pier Luigi Loro Piana, Stefano Gabbana e Domenico Dolce, Paolo Bulgari, Remo Ruffini, Nicola Bulgari, Andrea Della Valle, Alberto Prada, Marina Prada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.