Elicottero di piume e oro in omaggio a Maria Antonietta

di Redazione Commenta

Spread the love

L’idea è dell’artista portoghese Joana Vasconcelos e non è volante, ma è semplicemente un’installazione. Si tratta di un elicottero fatto in oro e piume rosa, che vuol essere un omaggio a Maria Antonietta, la Regina “impertinente” già fonte di ispirazione nella moda e rappresentata alla perfezione da Sofia Coppola nel film Marie Antoniette.

L’opera che è stata in mostra al Palazzo di Versailles per tutto lo scorso anno, si chiama Lilicoptère è completamente laccata in oro, con applicazioni di cristalli Swarovsky e piume di struzzo che “vestono” l’abitacolo. Aa arricchire l’interno dei tappeti di Arraiolos. Divertente, esagerato, il Lilicoptère incarna alla perfezione lo stile ridondante, ma estremamente stiloso della Regina più odiata di Francia.

Joana Vasconcelos, l’autrice dell’eccentrica opera è un’artista francese, ma che ha vissuto e si è formata artisticamente a Lisbona. Suoi i celebri oggetti Sofa Aspirinas e il Cama Valium. La Vasconcelos è stata presente in Italia con l’installazione “Contaminação”all’interno della Mostra The World Belongs to You, ossia Il Mondo vi Appartiene,   a Palazzo Grassi nel 2012.

Tra le altre opere da citare per ironia e spettacolarità, lo stiletto in metallo, il pianoforte in pizzo, la mega teiera, che campeggiava durante la Mostra nei Giardini di Versailles e lo struzzo patchwork.

 

 

Via | Designtaxi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.