Scarpe di Maria Antonietta battute all’asta per 50.000 euro

di Gaiumi Commenta

Un minuscolo paio di scarpette modello ciabattina appartenenti a Maria Antonietta è stato battuto all’asta ieri a Parigi per 50.000 euro. Nulla si sa del collezionista che si è aggiudicato questo gioiellino d’epoca, perchè il botta e risposta con l’acquirente finale è avvenuto via telefono. Le slipper che partivano da una base d’asta di 10.000 euro sono in seta nelle nuance rosa e verde con motivo rigato, con grande fiocco e tacco a rocchetto.Noi tutti conosciamo, anche grazie al capolavoro di Sofia Coppola, Marie Antoniette, lo sfarzo e l’incredibile valore estetico che la moglie di Re Luigi XVI amava mettere in mostra attraverso abiti e accessori, tutti confezionati su misura da maestri artigiani provenienti da tutto il mondo. La casa d’aste che ha curato la vendita è la Paris Drouot e non è la prima volta che una scarpa appartentente alla Regina Maria Antonietta va all’asta. Lo scorso Marzo infatti un’altra slipper è stata aggiudicata per circa 43.000 euro.

Tutti gli oggetti che hanno fatto parte della speciale asta denominata “Historic memories of Royal Families” erano accompagnati da un certificato di autenticità. Nella gallery un omaggio ai meravigliosi costumi creati per la chiave pop di Marie Antoniette di Sofia Coppola e indossati da Kirsten Dunst.

 

Via | BBCnews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.