Birkin di Hermès, asta record da 63 mila euro

di Gaiumi Commenta

birkin asta record

E’ un’icona senza tempo, una delle it bag intramontabili della Maison Hermès, una delle borse più desiderate, più contraffatte, copiate e di successo di tutti i tempi. E’ la Birkin bag, che qualche giorno fa è stata protagonista di un’asta record a Parigi. L’oggetto che è stato battuto alla bellezza di 63.754 mila euro era un pezzo vintage, in  coccodrillo marino in tre colori, risalente al 2006 e il prezzo stimato era compreso tra 40 e 50 mila, ma l’acquirente è andato ben oltre, offrendo la cifra che avete appena letto.

Precedentemente il record di acquisto di un altro esemplare prezioso di Birkin fu battuto all’asta per 61 mila euro. La borsa da 63 mila invece è prodotta in tre nuance diverse e porta evidenti segni di usura, ma che il collezionista apprezza molto e che sono simbolo di preziosità. La Birkin bag rende omaggio all’attrice Jane Birkin, che secondo la storia raccontata proprio dall’attrice ai media, nel 1984, durante un volo Parigi-Londra viaggiò accanto all’allora stilista della Maison, Jean Louis Dumas, e dopo che inavvertitamente le caddero oggetti e fogli dalla borsa (rigorosamente Hermès), gli fornì indicazioni per la sua borsa ideale e così Dumas dette vita alla Birkin.

L’iconica borsa è anche una dalle più amata dalle star, c’è chi ne possiede un numero da collezione, come Victoria Beckham, che pare superi il valore di un milione di euro.

Via | Luxury24

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>